GUIDA ALLA DEGUSTAZIONE DEI VINI ITALIANI – Quattrocalici

Prosecco: La Degustazione

La degustazione del vino Prosecco

La degustazione del Prosecco. Negli ultimi anni il Prosecco si è conquistato il posto del vino italiano più famoso al mondo. Il suo successo si deve interamente alla versione spumante, tanto da far dimenticare che ne esiste anche una tipologia ferma (tranquillo) e una frizzante (vivace). Il vitigno di base (min. 85%) è la Glera, un vitigno semiaromatico, cioè caratterizzato da profumi varietali, ma non in maniera così intensa come nei vitigni aromatici propriamente detti. Lo accompagnano altri vitigni autoctoni a bacca bianca come il Verdiso, la Bianchetta trevigiana, la Perera, e la Glera lunga, a volte, ma più raramente, lo Chardonnay o il Pinot grigio o bianco.

Come per tutti gli spumanti ottenuti a partire da uve aromatiche, anche per il Prosecco si predilige il metodo Charmat, fermentazione in massa condotta in autoclave, dove il vino base sosta sui lieviti per un periodo variabile, di circa 20 giorni. Una lunga permanenza sui lieviti esausti, come avviene per il metodo classico, porterebbe infatti a pregiudicare le caratteristiche olfattive che lo contraddistinguono. Esiste anche una tipologia di Prosecco ottenuto con il metodo ancestrale, detto anche “colfondo“, ossia imbottigliato con lieviti ancora attivi ed un certo residuo zuccherino. Il vino riposa con il fresco invernale, in attesa che con il tepore primaverile i lieviti possano riprendere a lavorare, creando anidride carbonica come risultato della trasformazione. Assieme alle bollicine arrivano anche note di brioche o prodotti da forno indotte dai lieviti ed accompagnate dall’acidità più esuberante ottenuta vendemmiando le uve più precocemente rispetto alle tipologie di massa.

Le denominazioni del Prosecco sono la Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, e la Colli Asolani Prosecco o Asolo Prosecco DOCG, le zone più antiche, con le migliori esposizioni e il microclima ideale. In questo contesto si inserisce la piccola enclave di Cartizze, una collina con poco più di 100 ettari di vigneti situata a San Pietro di Barbozza, nel comune di Valdobbiadene. Il vino che vi si produce è solitamente delle tipologie dry o extra-dry, ingentilito da un lieve residuo zuccherino che lo rende adatto ad abbinamenti con dolci, crostate e tiramisù. A queste si è recentemente aggiunta la vastissima Prosecco DOC, che abbraccia quasi tutto il Triveneto e che ha reso questo vino famoso nel mondo con le sue 500 milioni di bottiglie prodotte in un anno (2019)

Le caratteristiche enologiche del vino Prosecco

Il Prosecco è un vino dal colore giallo paglierino, dai profumi fini, fruttati e leggermente aromatici, fresco e sapido al palato. Il contenuto zuccherino dello spumante varia da extra-brut a dry, mentre le altre tipologie sono secche. Esiste anche una tipologia prodotta mediante fermentazione tradizionale in bottiglia (che viene specificata in etichetta). Tali vini possono presentarsi con una leggera velatura, sono frizzanti, fruttati con eventuali sentori di crosta di pane e lievito e secchi.

Tutti i vini della categoria Prosecco

nella Guida Quattrocalici

Prosecco: Guida alla degustazione

Per il Prosecco in tutte le versioni, tranquillo, frizzante o spumante, utiizzare un calice di dimensioni medie a luce sufficientemente larga per favorire la diffusione dei profumi e degustare a 10°C per lo spumante o il frizzante e a temperatura leggermente più alta per la versione tranquillo.

degustazione prosecco servizio

Prosecco: Esame visivo

Il Prosecco si presenta di un colore giallo paglierino più o meno tenue a volte con leggeri riflessi verdolini. La consistenza è quella di un vino giovane e leggero. La spuma è fine, più persistente nelle versioni spumantizzate, più evanescente nel frizzante. Le bollicine sono fini e persistenti. Le versioni prodotte con il metodo tradizionale di rifermentazione in bottiglia possono presentare una leggera velatura dovuta alla presenza di lieviti non filtrati.

degustazione prosecco visivo

I descrittori per l'esame visivo del vino Prosecco:

Vino giallo paglierino. Tutti i termini per il colore dei vini

Il giallo paglierino è il colore più comune attribuito ad un vino bianco. Quando è puro, ossia senza riflessi verdolini o dorati, indica un vino di media concentrazione, non giovane nè particolarmente invecchiato.

Vino con bollicine  fini. La grana delle bollicine nell'effervescenza dei vini.

Le bollicine di anidride carbonica prodotte dall'effervescenza nei vini si definiscono "fini" quando la loro dimensione è molto piccola, quasi come delle capocchie di spillo. Questa particolare finezza di grana si realizza mediante una prolungata permanenza dello spumante sui lieviti, prima della sboccatura nel caso di uno spumante metodo classico o dell'imbottigliamento isobarico nel caso di uno spumante Charmat "lungo".

Vino con bollicine numerose. Il numero delle bollicine nell'effervescenza dei vini

Un vino spumante si dice presentare bollicine numerose, quando esse sono presenti in numero elevato, ed appaiono in maniera continua ed in molti punti diversi del bicchiere. E' questa la situazione che si presenta comunemente negli spumanti elaborati con il metodo Classico o con il metodo Charmat "lungo", e derivano da una lunga permanenza del vino sui lieviti prima della sboccatura o dell'imbottigliamento isobarico.

Vino dalle bollicine persistenti. La persistenza delle bollicine nell'effervescenza dei vini

Le bollicine causate dall'effervescenza in un vino spumante si definiscono persistenti quando continuano a svilupparsi in maniera numerosa ed in molti punti all'interno del bicchiere, anche dopo un tempo relativamente lungo, come qualche decina di minuti, dopo la mescita dello spumante nel bicchiere. La presenza di bollicine persistenti (oltre che fini e numerose) è caratteristica dei vini spumanti di qualità, come quelli ottenuti con il metodo classico o con lo Charmat "lungo".

Prosecco: Esame olfattivo

Al naso il Prosecco è un vino dai profumi intensi tra cui spiccano le note fruttate, di pera o mele bianche, pesche bianche. Il sottofondo è finemente floreale con note di glicine e fiordaliso con una  fragrante nota aromatica leggermente muschiata. Le versioni fermentate in bottiglia presentano oltre a ciò un sottofondo di lievito e crosta di pane.

degustazione prosecco olfattivo

I descrittori per l'esame olfattivo del vino Prosecco:

Vino Abbastanza Complesso.

Nell'ambito della degustazione olfattiva, si definisce "abbastanza complesso" un vino che presenta tre (o più) riconoscimenti olfattivi e la cui complessità olfattiva risulti in linea con le aspettative presentate dal vino in esame anche in riferimento alla tipologia di appartenenza. La complessità nei profumi è anche una caratteristica varietale, ossia legata ai vitigni utilizzati nella vinificazione. In generale possiamo comunque aspettarci un vino giovane senza particolari o lunghi affinamenti.

Vino fruttato. La Descrizione dei Profumi nel Vino.

Vino fruttato. Le note fruttate sono tra le più comuni, presenti in moltissimi vini, sia bianchi che rossi o rosati. Sono di origine quasi sempre fermentativa, anche se possono essere legate a marcatori caratteristici di determinati vitigni. In genere, profumi di frutta bianca sono presenti nei vini bianchi, profumi di frutta rossa nei vini rossi e così via. Nei vini giovani i profumi ricordano la frutta fresca, nei vini sottoposti a lunghe maturazioni troveremo più facilmente note di confettura o di frutta secca, nei vini fortificati note di frutta sotto spirito.

Vino floreale. La Descrizione dei Profumi nel Vino.

Vino floreale. Le note floreali sono tra le più comuni, presenti in moltissimi vini, sia bianchi che rossi o rosati. Sono di origine quasi sempre fermentativa, anche se possono essere legate a marcatori caratteristici di determinati vitigni. In genere, profumi di fiori bianchi sono presenti nei vini bianchi, profumi di fiori rossi nei vini rossi e così via. Nei vini giovani i profumi ricordano il fiore appena sbocciato, nei vini sottoposti a lunghe maturazioni troveremo più facilmente profumi di fiori secchi o appassiti.

Vino franco. La Descrizione dei Profumi nel Vino.

Vino franco. Non è così semplice dare un connotato sensoriale per la "franchezza" di un vino. Più che una sensazione, è un concetto. Per "Vino franco" si intende un vino nel cui profumo si sente, in modo chiaro e netto, un sentore che emerge su tutti gli altri e che spesso permette di riconoscere il vitigno e/o il territorio, quindi la tipicità del vino. Possiamo quindi abbinare questa definizione ad aggettivi quali fruttato, erbaceo, speziato, etc.

Vino fragrante. La Descrizione dei Profumi nel Vino.

Vino fragrante. Sono descritte come fragranza i profumi fermentativi, dovuti quindi ai lieviti, presenti negli spumanti, in particolare quelli prodotti con il metodo classico, ovvero (ri)fermentati in bottiglia. Un caso particolare sono i vini frizzanti e spumanti prodotti con il metodo ancestrale, ossia imbottigliati con i propri lieviti. Sono soprattutto note di pane fresco, croissant, crosta di pane, caratteristiche di questa tipologia di vini.

Prosecco: Riconoscimenti olfattivi

Prosecco: Esame gustativo

Al palato il Prosecco tranquillo è un vino fresco e decisamente sapido, persistente, con ricordi aromatici di muschio e sottobosco. Il Prosecco frizzante ha maggiore freschezza e minore sapidità e nel finale dominano le note fruttate. Il Prosecco spumante è decisamente fresco e fine, con sensazioni più o meno morbide a seconda del contenuto zuccherino,  passando dall’Extra dry al Brut. Quest’ultimo è ora di moda, quasi a voler ricreare le sensazioni di uno spumente metodo classico. In realtà le versioni più fini ed eleganti sono le Extra dry, che permettono di meglio armonizzare freschezza, piacevolezza ed aromaticità del vino.

degustazione prosecco gustativo

I descrittori per l'esame gustativo del vino Prosecco:

Tutti i termini della Scala di Dolcezza degli Spumanti

Gli spumanti hanno una loro classificazione per quanto riguarda il contenuto zuccherino, che definisce il cosiddetto "stile" dello spumante. Per "brut" intendiamo uno vino spumante secco, il cui contenuto in zuccheri sia inferiore ai 12 g/l.

Tutti i termini della Scala di Dolcezza degli Spumanti

Gli spumanti hanno una loro classificazione per quanto riguarda il contenuto zuccherino, che definisce il cosiddetto "stile" dello spumante. Per “Extra dry” non si intende un vino secco, ma uno spumante quasi amabile, il cui contenuto in zuccheri sia compreso tra i 12 e i 17 g/l.

Tutti i termini per la Scala di Acidità dei Vini

Vino "fresco". Si definisce "fresco" un vino che lascia in bocca una decisa sensazione di freschezza, dovuta alla sua acidità, in grado di procurare un'abbondante salivazione. La maggior parte dei vini giovani e di buona fattura, oltre a praticamente tutti gli spumanti, ricade all'interno di questa categoria.

Vino sapido.

Per "sapido" intendiamo un vino che presenta una apprezzabile e piacevole sensazione di mineralità, dovuta al suo contento in sostanze saline particolarmente significativo, che in genere si accompagna con una acidità tale da impartire una piacevole sensazione di freschezza gustativa.

Vino magro

Si definisce "magro" un vino caratterizzato da una struttura insufficiente perchè possa essergli attribuita una valutazione positiva e che quindi presenta dei difetti, non corretti o evitati in fase di vinificazione. Sono vini nei quali è difficile imbattersi, dal momento che al giorno d'oggi in commercio arrivano prodotti verificati dal punto di vista della qualità ed in genere esenti da difetti, anche quando non si possa oggettivamente parlare di "grandi" vini.
Tutti i termini della scala di persistenza del vino.
Vino persistente. Per "persistente" si intende un vino il cui ricordo sensoriale dopo la deglutizione ha una durata più che sufficiente. Convenzionalmente, si indica come "persistente" un vino la cui persistenza è compresa tra i 6 e gli 8 secondi. In genere, i vini persistenti sono vini complessi, strutturati e solitamente sottoposti ad un periodo di maturazione/affinamento piuttosto rilevante.

Prosecco: Abbinamento con il cibo

A seconda delle tipologie e del contenuto zuccherino Il Prosecco è un ottimo aperitivo e si consiglia in abbinamento con antipasti e piatti a base di pesce o crostacei.

degustazione prosecco abbinamenti

I tipi di portata in abbinamento per il vino Prosecco:

Prosecco: Ricette in abbinamento

Vi proponiamo una selezione di ricette da abbinare ai vini Prosecco, scelte dal Ricettario di Quattrocalici.
RicettaTipo portataMerceologia
Zuppa di pesce misto all’aranciaSecondi piattiPesce, Agrumi
Zuppa del pirataPrimi piattiPesce
Zucchine ai gamberettiSecondi piattiOrtaggi, Crostacei
Zuppa del pescatorePrimi piattiPesce
Vol-au-vent di mareAntipastiPesce
Vol-au-vent con ravioliniAntipastiLegumi
Vermicelli con le vongolePrimi piattiConchiglie
Uova di trota con patateSecondi piattiPesce, Ortaggi
Trota al gineproSecondi piattiPesce, Erbe aromatiche
Triglie alle erbe aromaticheSecondi piattiPesce, Erbe aromatiche
Triglia al cartoccioSecondi piattiPesce
Triglie al finocchiettoSecondi piattiPesce, Erbe aromatiche
Trance di pesce spada all’aceto balsamicoSecondi piattiPesce, Aceto
Tortino di lavarelli con patateSecondi piattiPesce, Ortaggi
Trance di dentice marinateSecondi piattiPesce
Torta di pollo al cerfoglioAntipastiCarni bianche
Torta di porriAntipastiOrtaggi
Torta di mandorleDessertFrutta secca
Torta di erbette e carciofiAntipastiOrtaggi
Torta ai broccolettiAntipastiOrtaggi
Torre di melanzane freddaSecondi piattiOrtaggi
Tonno in insalata con fagioliSecondi piattiPesce, Legumi
Tonno stufatoSecondi piattiPesce
Tonno al sedanoSecondi piattiPesce, Ortaggi
Tinca ripienaSecondi piattiPesce
Tinca alle erbeSecondi piattiPesce, Erbe aromatiche
Terrina di salmone affumicatoSecondi piattiPesce
Terrina di melanzaneSecondi piattiOrtaggi
Terrina di merluzzo con le nociSecondi piattiPesce, Frutta secca
Teglia d’acciughe e patateSecondi piattiPesce
Tartare di ManzoSecondi piattiCarne bovina
Tartara di pesci al kiwiSecondi piattiPesce, Frutta
Tartara di salmoneSecondi piattiPesce
Tagliolini alle capesante e lattugaPrimi piattiConchiglie, Ortaggi
Tagliolini agli scampiPrimi piattiCrostacei
Tagliatelline alle cipollePrimi piattiOrtaggi
Tagliatelle panna, piselli, prosciuttoPrimi piattiLegumi, Salumi
Tagliatelle con spinaciPrimi piattiOrtaggi
Tagliatelle alle melanzanePrimi piattiOrtaggi
Tagliatelle con carciofiPrimi piattiOrtaggi
Tagliatelle al nero di seppiaPrimi piattiPesce
Svizzere al salmoneSecondi piattiPesce
Stracciatella con lattugaPrimi piattiUova
Stracci agli asticiPrimi piattiCrostacei
Storione con carciofiSecondi piattiPesce, Ortaggi
Storione con salsa ai peperoniSecondi piattiPesce, Ortaggi
Storione all’aceto balsamicoSecondi piattiPesce, Aceto
Storione alla grigliaSecondi piattiPesce
Stoccafisso alla mediterraneaSecondi piattiPesce
Spiedini d’anguillaSecondi piattiPesce
Spiedini all’ananasAntipastiFrutta
Spezzatino di vitello al currySecondi piattiCarne bovina, Spezie
Spezzatino di vitello ai sei profumiSecondi piattiCarne bovina, Spezie
Spezzatino di merluzzo con olive e capperiSecondi piattiPesce, Olive
Spezzatino di coda di rospo con riso alla curcumaSecondi piattiPesce, Spezie
Spaghettini alla bottargaPrimi piattiPesce
Spaghetti con la mollicaPrimi piattiPane
Spaghetti con le zucchinePrimi piattiOrtaggi
Spaghetti con il tonnoPrimi piattiPesce
Spaghetti con acciughePrimi piattiPesce
Spaghetti al rosmarinoPrimi piattiErbe aromatiche
Spaghetti ai capperiPrimi piattiOrtaggi
Spaghetti aglio, olio e peperoncinoPrimi piattiSpezie
Spaghetti ai broccolettiPrimi piattiOrtaggi
Sogliole con burro fusoSecondi piattiPesce
Sogliole in salsa piccanteSecondi piattiPesce
Sogliole alla grigliaSecondi piattiPesce
Sogliole alla MugnaiaSecondi piattiPesce
Sogliole al sidroSecondi piattiPesce
Sogliole al timoSecondi piattiPesce, Erbe aromatiche
Sogliole ai funghiSecondi piattiPesce, Funghi
Sgombri al burroSecondi piattiPesce
Seppie farciteSecondi piattiCefalopodi
Seppie gratinateSecondi piattiCefalopodi
Seppie con carciofiSecondi piattiCefalopodi, Ortaggi
Seppie agli spinaciSecondi piattiCefalopodi, Ortaggi
Seppie ai piselliSecondi piattiCefalopodi, Legumi
Scorfano al vino bianco e zafferanoSecondi piattiPesce, Spezie,
Scorfano ai funghiSecondi piattiPesce, Funghi
Scorfano al timoSecondi piattiPesce, Erbe aromatiche
Scampi alla salviaSecondi piattiCrostacei, Erbe aromatiche
Scampi grigliatiSecondi piattiCrostacei
Scampi ai pomodoriSecondi piattiCrostacei, Ortaggi
Scaloppine di vitello al pompelmoSecondi piattiCarne bovina, Agrumi
Scaloppe di storione in agrodolceSecondi piattiPesce
Sautè di Vongole e CozzeSecondi piattiConchiglie
Sardine ripieneSecondi piattiPesce
Sardine saporiteSecondi piattiPesce
Sardine allo scalognoSecondi piattiPesce, Ortaggi
Sardine impanateSecondi piattiPesce
Sardine alla grigliaSecondi piattiPesce
Sardine alla marinaraSecondi piattiPesce
Sarago con funghiSecondi piattiPesce, Funghi
Sarago aromaticoSecondi piattiPesce, Erbe aromatiche
Sarago arrostoSecondi piattiPesce
Sarago alle zucchineSecondi piattiPesce, Ortaggi
Salsicce in tegameSecondi piatti
Rotolo di trota salmonataSecondi piattiPesce
Rombo con salsa di oliveSecondi piattiPesce, Olive
Rotolo di coniglio con il tonnoSecondi piattiCarni bianche, Pesce
Rombo allo zafferano con sugo di vongoleSecondi piattiPesce, Spezie
Rombo al forno con sugo di lenticchieSecondi piattiPesce, Legumi
Rombo all’aranciaSecondi piattiPesce, Agrumi
Risotto verdePrimi piattiOrtaggi
Risotto panna e porriPrimi piattiOrtaggi
Risotto con zucca e carciofiPrimi piattiOrtaggi
Risotto nero con le seppiePrimi piattiCefalopodi
Risotto con peperoniPrimi piattiOrtaggi
Risotto con punte di asparagiPrimi piattiOrtaggi
Risotto con le ranePrimi piatti
Risotto con panna e rucolaPrimi piattiOrtaggi
Risotto con le melePrimi piattiFrutta
Risotto con i gamberiPrimi piattiCrostacei
Riso in insalata alla marinaraPrimi piattiPesce
Riso in insalata con barbabietolePrimi piattiOrtaggi
Riso in insalata al formaggioPrimi piattiFormaggi
Riso in forno al prezzemoloPrimi piattiErbe aromatiche
Riso in insalata ai gamberettiPrimi piattiCrostacei
Riso in forma con prosciutto e piselliPrimi piattiLegumi
Riso alle carote e nociPrimi piattiOrtaggi, Frutta secca
Riso con spinaciPrimi piattiOrtaggi
Riso all’uovo crudoPrimi piattiFormaggi, Uova
Rigatoni panna, pesto e pomodoriPrimi piattiOrtaggi, Erbe aromatiche
Ravioli di magroPrimi piattiOrtaggi
Razza ai capperiSecondi piattiPesce
Ravioli alla napoletanaPrimi piattiFormaggi
Prosciutto al vino biancoSecondi piatti,
Polpo del marinaioCefalopodi
Pomodorini ripieni di granchioSecondi piattiOrtaggi, Crostacei
Pollo al tonnoSecondi piattiCarni bianche, Pesce
Pollo al vino biancoSecondi piattiCarni bianche,
Pollo al currySecondi piattiCarni bianche, Spezie
Polenta pasticciata con le acciughePrimi piattiPesce
Polenta con gli scampi e la cicoriaPrimi piattiCrostacei, Ortaggi
Pirofila di trota salmonata con verduraSecondi piattiPesce
Petto di vitello alla maioneseSecondi piattiCarne bovina, Salse
Pesce spada marinatoSecondi piattiPesce
Pesce spada in cartoccioSecondi piattiPesce
Pesce spada in umidoSecondi piattiPesce
Pesce spada affumicato in fantasiaSecondi piattiPesce
Pesce spada al fornoSecondi piattiPesce
Pesce persico in teglia alla crema verdeSecondi piattiPesce
Pesce san pietro con taccoleSecondi piattiPesce
Pesce persico alla salviaSecondi piattiPesce, Erbe aromatiche
Pesce persico alle acciugheSecondi piattiPesce
Pesce al pomodoroSecondi piattiPesce, Ortaggi
Penne rigate alla vodkaPrimi piattiSalse
Penne in tegamePrimi piattiFormaggi
Penne in insalata al curryPrimi piattiSpezie
Penne con cime di rapaPrimi piattiOrtaggi
Penne giallePrimi piattiSpezie
Penne alla lattugaPrimi piattiOrtaggi
Penne alle olive nerePrimi piattiOlive
Paté di formaggio e prosciutto cottoAntipastiFormaggi, Salumi
Penne all’arrabbiataPrimi piattiSpezie
Pasticcio di tagliatellePrimi piattiFunghi
Pasta con le sardePrimi piattiPesce
Pasticcio di carneSecondi piattiCarne bovina
Pansotti alla genovesePrimi piattiRicotta
Palombo alle verdureSecondi piattiPesce, Ortaggi
Palombo con pomodori verdiSecondi piattiPesce, Ortaggi
Palombo al sedanoSecondi piattiPesce, Ortaggi
Pagello al cartoccioSecondi piattiPesce
Ostriche con lo zabaglione salatoSecondi piattiConchiglie
Ostriche calde al currySecondi piattiConchiglie, Spezie
Ostriche calde al burro biancoSecondi piattiConchiglie
Orecchiette con pomodoro e ricottaPrimi piattiRicotta, Ortaggi
Orecchiette con broccoliPrimi piattiOrtaggi
Orata al fornoSecondi piattiPesce
Orata alle oliveSecondi piattiPesce, Olive
Orata ai finocchiSecondi piattiPesce, Ortaggi
Orata al cartoccioSecondi piattiPesce
Orata ai ferriSecondi piattiPesce
Nasello in tegameSecondi piattiPesce
Nasello insaporito agli scalogniSecondi piattiPesce, Ortaggi
Nasello con patateSecondi piattiPesce, Ortaggi
Nasello in salsa verdeSecondi piattiPesce, Salse
Mozzarella in carrozzaSecondi piattiFormaggi
Moscardini in umidoSecondi piattiSalse
Mozzarella alla piastraSecondi piattiFormaggi
Moscardini alla ligureSecondi piattiSalse
Moscardini alla napoletanaSecondi piattiSalse
Misto di conchiglieSecondi piattiConchiglie
Misto verde al caprinoSecondi piattiOrtaggi, Formaggi
Mini supplì di riso con mozzarellaPrimi piattiFormaggi, Cereali
Merluzzo al forno con verdureSecondi piattiPesce, Ortaggi
Merluzzo alla sicilianaSecondi piattiPesce
Merluzzo ai porriSecondi piattiPesce, Ortaggi
Merluzzo al currySecondi piattiPesce, Spezie
Melanzane della nonnaSecondi piattiOrtaggi
Melanzane farcite alla mozzarellaSecondi piattiOrtaggi, Formaggi
Melanzane alle acciugheSecondi piattiOrtaggi
Melanzane arrostoSecondi piattiOrtaggi
Melanzane alla pannaSecondi piattiOrtaggi
Mazzancolle alla rucolaSecondi piattiCrostacei, Ortaggi
Medaglioni di aragosta in bellavistaSecondi piattiCrostacei
Maltagliati con la zuccaPrimi piattiOrtaggi
Maccheroni con le seppiolinePrimi piattiCefalopodi
Maccheroni gratinatiPrimi piattiFormaggi
Luccio in blanquetteSecondi piattiPesce
Maccheroni ai funghi porciniPrimi piattiFunghi
Luccio all’anticaSecondi piattiPesce
Luccio al burro biancoSecondi piattiPesce
Lombo di maiale tonnatoSecondi piatti
Lesso di manzo in insalataSecondi piattiCarne bovina, Ortaggi
Lesso di manzo in carpioneSecondi piattiCarne bovina
Lavarelli frittiSecondi piattiPesce
Lavarelli lessati con salsa al rafanoSecondi piattiPesce
Lavarelli alle erbeSecondi piattiPesce
Lasagne al radicchioPrimi piattiOrtaggi
Involtini di sogliole con gamberiSecondi piattiPesce, Crostacei
Involtini di sardineSecondi piattiPesce
Involtini di pesce san pietro al fornoSecondi piattiPesce
Involtini di melanzane ripieni al granchioSecondi piattiOrtaggi, Crostacei
Involtini di insalata russaAntipastiOrtaggi
Involtini di bresaola alla ricottaAntipastiSalumi
Involtini di coda di rospo con gamberettiSecondi piattiPesce, Crostacei
Insalatina di scampi e fichiAntipastiCrostacei, Frutta
Insalatina di bianchettiAntipastiPesce
Insalatina di polpo e rucolaOrtaggi, Cefalopodi
Insalata sicilianaSecondi piattiOrtaggi
Insalata tiepida di seppie con asparagi verdiSecondi piattiOrtaggi, Cefalopodi
Insalata gialla al maisSecondi piattiOrtaggi
Insalata mista al tonnoSecondi piattiOrtaggi, Pesce
Insalata di trevisana ai funghiSecondi piattiFunghi
Insalata di tacchino e fagioliSecondi piattiCarni bianche, Legumi
Insalata di spinaci e capesanteSecondi piattiOrtaggi, Conchiglie
Insalata di spinaci e champignonSecondi piattiOrtaggi, Funghi
Insalata di pollo con sedano rapaSecondi piattiCarni bianche, Ortaggi
Insalata di polpi e patateCefalopodi, Ortaggi
Insalata di pollo all’americanaSecondi piattiCarni bianche
Insalata di moscardini e fagioliniAntipastiOrtaggi, Legumi, Crostacei
Insalata di ovoli crudi alla maggioranaSecondi piattiFunghi
Insalata di cetrioliSecondi piattiOrtaggi
Insalata di mais al radicchioSecondi piattiOrtaggi
Insalata di cavolo cappuccioSecondi piattiOrtaggi
Insalata al salmone e perlineSecondi piattiPesce
Insalata con cavolfioriAntipastiOrtaggi
Indivia belga con formaggio e nociSecondi piattiOrtaggi, Formaggi, Frutta secca
Impepata di cozzeSecondi di pesceConchiglie
Granchio in insalataSecondi piattiCrostacei, Ortaggi
Granseola gratinataSecondi piattiCrostacei
Granceola mimosaSecondi piattiCrostacei
Granceola all’olio e limoneSecondi piattiCrostacei
Gnocchetti di formaggio in brodoPrimi piattiFormaggi, Brodo di carne
Gamberetti in insalata con fagioliSecondi piattiCrostacei, Legumi
Gamberetti in salsa dolce forteSecondi piattiCrostacei
Gamberetti con spuma al salmoneSecondi piattiCrostacei, Pesce
Galatina di cappone sempliceSecondi piattiCarni bianche
Fusilli in insalataPrimi piattiOrtaggi
Fusilli al nero di seppiaPrimi piattiCefalopodi
Fritto misto di pesci azzurriSecondi piattiPesce
Frittata alle verdureSecondi piattiUova
Fricassea d’agnello con cipollineSecondi piattiCarne ovina
Filetto di rombo a vapore con verdureSecondi piattiPesce, Ortaggi
Filetto di rombo vestito di patateSecondi piattiPesce, Ortaggi
Filetti di sogliola in insalataSecondi piattiPesce, Ortaggi
Filetti di pesce san pietro in salsa besciamellaSecondi piattiPesce
Filetti di sogliola alle mandorleSecondi piattiPesce, Frutta secca
Filetti di pesce san pietro in salsaSecondi piattiPesce
Fettuccine in salsa biancaPrimi piattiSalse
Fettuccine al burro brunoPrimi piattiSalse
Fagottini piccantiAntipastiFormaggi
Fagottini di mortadellaAntipastiSalumi
Fagottini di salmone con indiviaSecondi piattiPesce, Ortaggi
Fagottini di foglie di viteAntipastiCarne bovina
Dentice in gelatinaSecondi piattiPesce
Dischetti di melanzana e mozzarellaAntipastiOrtaggi, Formaggi
Dentice al saleSecondi piattiPesce
Dentice brasatoSecondi piattiPesce
Cupolette di prosciuttoAntipastiSalumi
Crostini montanari con speck e crema di meleAntipastiSalumi, Frutta
Crostoni al taleggioAntipastiFormaggi
Crostini marinariAntipastiPesce
Crostini con il pompelmoAntipastiFormaggi, Agrumi
Crostini con funghi e capperiAntipastiFunghi
Crostata tutti fruttiDessertFrutta
Crostata alla marinaraAntipastiPesce
Crema verdePrimi piattiOrtaggi
Crema fredda di cetrioliPrimi piattiOrtaggi
Crema di zucca gratinataPrimi piattiOrtaggi
Crema di zucchinePrimi piattiOrtaggi
Crema di sedanoPrimi piattiOrtaggi
Crema di spinaciPrimi piattiOrtaggi
Crema di ricotta e verdurePrimi piattiRicotta
Crema di pomodoroPrimi piattiOrtaggi
Crema di porriPrimi piattiOrtaggi
Crema di patatePrimi piattiOrtaggi
Crema di piselli e patatePrimi piattiLegumi
Crema di lattugaPrimi piattiOrtaggi
Crema di indivia belgaPrimi piattiOrtaggi
Crema di gamberi e pomodoriPrimi piattiCrostacei, Ortaggi
Crema di gamberetti e fagioliPrimi piattiCrostacei, Legumi
Crema di finocchi al salmone affumicatoPrimi piattiOrtaggi, Conchiglie
Crema di favePrimi piattiLegumi
Crema di carote e cozzePrimi piattiOrtaggi, Conchiglie
Crema di cavolfiore con le cozzePrimi piattiOrtaggi, Conchiglie
Crema di carotePrimi piattiOrtaggi
Crema di asparagiPrimi piattiOrtaggi
Crema di carciofiPrimi piattiOrtaggi
Crema ai topinamburPrimi piattiOrtaggi
Cozze gratinateSecondi piattiConchiglie
Cozze con pomodori verdiSecondi piattiConchiglie, Ortaggi
Cozze alla cremaSecondi piattiConchiglie
Cozze alla marinaraSecondi piattiConchiglie
Code di gamberi fritte in salsa rosaSecondi piattiCrostacei
Coda di rospo con cavolfiore e cipolleSecondi piattiPesce, Ortaggi
Coda di rospo con salsa d’acciugheSecondi piattiPesce
Cocktail di scampiAntipastiCrostacei
Cernia alle oliveSecondi piattiPesce, Olive
Cestini di calamarettiAntipastiCefalopodi
Cernia al fornoSecondi piattiPesce
Cernia al limoneSecondi piattiPesce, Agrumi
Cefalo ripieno in salsa d’oliveSecondi piattiPesce, Olive
Cernia al cartoccioSecondi piattiPesce
Cefalo in cartoccio all’anetoSecondi piattiPesce, Erbe aromatiche
Cefalo al prezzemoloSecondi piattiPesce
Cefalo all’acetoSecondi piattiPesce, Aceto
Ceci con il tonnoSecondi piattiLegumi, Pesce
Cecina o farinataPrimi piattiLegumi
Ceci alle acciugheSecondi piattiLegumi, Pesce
Carpaccio di scamorzaSecondi piattiFormaggi
Carpaccio di pesceSecondi piattiPesce
CarpaccioSecondi piattiCarne bovina
Carpa all’orientaleSecondi piattiPesce
Carpa alla maître d’hôtelSecondi piattiPesce
Carpa al vinoSecondi piattiPesce,
Caprese di mozzarella di bufalaSecondi piattiFormaggi
Capesante in insalataSecondi piattiConchiglie
Capesante in salsa di zafferanoSecondi piattiConchiglie
Capesante al fornoSecondi piattiConchiglie
Canapè di prosciuttoAntipastiSalumi
Canapè di caroteAntipastiOrtaggi
Canapè all’aragostaAntipastiCrostacei
Canapè caldi con le ovolineAntipastiFormaggi
Canapè al formaggioAntipastiFormaggi
Calamari ripieniSecondi piattiCefalopodi
Calamari ripieni di gamberettiSecondi piattiCefalopodi, Crostacei
Calamari frittiSecondi piattiCefalopodi
Calamari alla marchigianaSecondi piattiCefalopodi
Calamari alla grigliaSecondi piattiCefalopodi
Calamaretti frittiSecondi piattiCefalopodi
Bucatini con salsa ai peperoniPrimi piattiOrtaggi
Brodo con tagliolini di crêpesPrimi piattiBrodo di carne
Bucatini ai pomodori verdiPrimi piattiOrtaggi
Brodo con royale alla casalingaPrimi piattiBrodo di carne
Brodo al crescionePrimi piattiBrodo di carne
Brodo al vino aromatizzatoPrimi piatti,
Branzino marinato al fornoSecondi piattiPesce
Branzino in gelatinaSecondi piattiPesce
Branzino al cartoccioSecondi piattiPesce
Branzino al finocchioSecondi piattiPesce, Ortaggi
Bracioline di vitello con carciofiSecondi piattiCarne bovina, Ortaggi
Bomboline di ricotta in brodoPrimi piattiRicotta
Bocconcini di salmone con baconSecondi piattiPesce, Salumi
Bocconcini di gamberettiAntipastiCrostacei
Bigoli alle acciughePrimi piattiPesce
Bianchetti all’olio e limoneSecondi piattiPesce
Bianchetti alla crema d’uovoSecondi piattiPesce
Bavette alle vongole e zucchinePrimi piattiConchiglie, Ortaggi
Baccalà frittoSecondi piattiPesce
Bavarese di capriniSecondi piattiFormaggi
Baccalà con olive e capperiSecondi piattiPesce
Baccalà con patate e peperoniSecondi piattiPesce, Ortaggi
Baccalà al gratinSecondi piattiPesce
Astici in insalata con mazzancolleSecondi piattiCrostacei
Astici all’armoricanaSecondi piattiCrostacei
Asparagi e gamberiSecondi piattiOrtaggi, Crostacei
Asparagi mimosaSecondi piattiOrtaggi
Asparagi alla valdostanaSecondi piattiOrtaggi
Asparagi alla pancettaSecondi piattiOrtaggi, Salumi
Asparagi alla parmigianaSecondi piattiOrtaggi, Formaggi
Asparagi all’aranciaSecondi piattiOrtaggi, Agrumi
Asparagi alla bella ElenaSecondi piattiOrtaggi
Asparagi al gratinSecondi piattiOrtaggi
Aringhe al pompelmoSecondi piattiPesce, Agrumi
AperitiviAntipasti
Aragosta alle spezieSecondi piattiCrostacei, Spezie
Antipasto di salumi mistiAntipastiSalumi
Agoni frittiSecondi piattiPesce
Agoni al pomodoroSecondi piattiPesce
Agoni alla salviaSecondi piattiPesce, Erbe aromatiche
Acciughe gratinateSecondi piattiPesce
Acciughe fritteSecondi piattiPesce
Acciughe al limoneSecondi piattiPesce