Il Glossario del vino di Quattrocalici

bianco

Colore del vino

vini bianchi

I vini bianchi

Per Vini bianchi intendiamo i vini prodotti a partire da vitigni a bacca bianca e sottoposti a vinificazione tradizionale (senza o con un limitato tempo di contatto con le bucce ed i vinaccioli). Dopo la diraspatura e la pigiatura, e il successivo travaso, il mosto viene sottoposto a sgrondatura, che consiste nella separazione delle bucce dalla massa, con conseguente arresto della cessione al mosto delle sostanze in esse contenute.

E’ possibile in questo stesso modo ottenere anche vini bianchi da uve a bacca nera, che vengono detti “blancs de noirs“. Questa procedura viene in genere utilizzata per varietà a polpa bianca, dalla capacità colorante delle bucce limitata e dal basso contenuto in tannini, come ad esempio il Pinot nero.

Colore del vino

Argomenti correlati

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.