Indice dei contenuti

Il corso sul vino di Quattrocalici - Francia - Le Regioni del Vino

Lorena

La Lorena e i suoi vini. La Lorena, piccola e spesso trascurata regione vinicola nel nord-est della Francia.

La Lorena e i suoi vini

La Lorena e i suoi vini

La Lorena (Lorraine in francese e Lothringen in tedesco) si trova nel nord-est della Francia, al confine con il Lussemburgo. La regione ha un ricco patrimonio culturale ed è ricca di luoghi di interesse turistico, tra cui ben tre parchi naturali, laghi, acque termali e minerali. La sua capitale, Nancy, vide la nascita dell’Art Nouveau, ed è famosa per i suoi musei e le sue architetture.

Le tre zone vinicole di cui si compone sono le Côtes de Moselle, la Côte de Meuse e le Côtes de Toul, per un’estensione totale di soli 145 ettari vitati.

I vitigni e i vini della Lorena

I vitigni principali in Lorena sono l’Auxerrois e l’Aligoté a bacca bianca, Gamay e Pinot nero a bacca nera. In Lorena si trovano solo due denominazioni di origine, la AOC Côtes de Toul e la VDQS Vin de Moselle. La prima, con i suoi 110 ettari, totalizza la quasi totalità dei vigneti della regione e si caratterizza per i vini rossi a base di Pinot nero, freschi e di struttura semplice ed immediata. I vini bianchi sono fruttati e leggeri, prodotti soprattutto con il vitigno Auxerrois. Famosi sono i Vis Gris de Toul, vini rosati ottenuti da uvaggi di Pinot nero e Gamay, con aggiunta una piccola percentuale di Auxerrois o Aligoté. La seconda denominazione comprende soprattutto vini bianchi di poca rilevanza enologica.

La gastronomia della Lorena

La gastronomia della Lorena è molto ricca e con una forte tradizione. E’ conosciuta per alcuni piatti famosi in tutto il mondo, come la Quiche Lorraine, piatto veloce ma semplice ma molto gustoso, realizzato con pasta brisé. Un tipico piatto della città di Metz è l’insalata di denti di leone con pancetta. Le Madeleine sono dei dolcetti a forma di conchiglia, sono originari del comune di Commercy. Anche i famosi Macarons,  dolcetti colorati e dai ripieni diversi, sono originari della Lorena. I due “biscotti” esterni si preparano con farina di mandorle, zucchero a velo, albumi e, per i più fantasiosi, una goccia di colorante. La farcitura più comune è una crema al cioccolato bianco. Le prugne susine Mirabelle di Nancy sono considerate le migliori in assoluto e dono usate per preparare diversi dolci, come la Tarte aux Mirabelle e ottime crostate. In Lorena si trovano anche ottimi formaggi come il Munster (a pasta molle e crosta lavata) l’Emmental Grand Cru, il Gris de Toul e il Perlé.

Marcello Leder
Marcello Leder

Sommelier AIS, divulgatore nel campo del vino e dell'enogastronomia. Ha fondato nel 2011 il portale Quattrocalici, divenuto punto di riferimento per la cultura del vino in Italia, ed è autore della sua struttura e di tutti i suoi contenuti.

Condividi questo articolo

Il Mondo del Vino

La Geografia del Vino nel Mondo, con le cartine dettagliate delle zone
vinicole dei Paesi produttori, la storia della viticoltura, i vitigni e i vini.