il glossario della cucina di Quattrocalici

Ripieni e farciti

Tipi di piatto

piatti ripieni o farciti

Nella Cucina Italiana sono molto diffuse ricette che comportano la farcitura di portate a base di verdure, ma anche di carne e di pesce.

Le verdure ripiene sono un classico della cucina tradizionale italiana. Vengono farcite con carne, pesce, formaggi o impasti vegetariani e nascono con l’intento di riutilizzare gli avanzi creando delle pietanze sostanziose e ricche di gusto, adatte come ricchi secondi o piatti unici.

Il pollame, come cappone, tacchino e lo stesso pollo, danno vita a molte ricette di arrosti ripieni, la cui storia origina nella cultura contadina, che utilizzava i ruspanti che razzolavano nelle aie, aggiungendo salumi,  verdure dell’orto e erbe aromatiche. Lo stesso si può fare con selvaggina da piuma come piccioni o quaglie

La carne bovina si presta anch’essa a piatti farciti, il più famoso dei quali è la tasca ripiena, di manzo o vitello. Per farla si usa lo spinacino, taglio di vitello di forma allungata che si trova sotto al noce. È importante tagliare con cura la carne per poterla farcire e poi cucire a dovere l’apertura.

Le carni bovine e suine, ma anche il tacchino, in tagli come la fesa, e il coniglio, danno vita ad arrotolati di carne ripiena, magnifici al taglio, corposi e ricchi nella loro farcitura, grazie alla combinazione di molti ingredienti saporiti.

Per finire vi sono anche molte ricette di pesce, che una volta deliscato per creare una specie di tasca, viene farcito con mollica di pane, uovo ed aromi. Nel caso dei calamari, alla farcitura si uniscono anche i tentacoli, tagliati a pezzetti.