il glossario della cucina di Quattrocalici

Crostate

Tipi di piatto

dolci crostate

La crostata è un dolce tipico italiano. E’ composto da una base di pasta frolla, che viene ricoperta con confettura, crema o frutta fresca. Al di sopra dello strato cremoso si pongono delle sottili strisce di pasta frolla intrecciate. Il nome crostata, che si fa risalire al latino e che è da ricondurre come significato a “crosta”, è in uso riferito a questo tipo di dolce dal lontano 1600, epoca alla quale si fanno risalire le sue prime testimonianze scritte.

La crostata si differenzia dalle normali torte per il suo ripieno, in genere poco amalgamato, quando invece le torte hanno un ripieno più consistente e fatto di ingredienti miscelati. Le crostate possono essere sia dolci che salate.

Come dolce, la crostata è tipicamente consumato nella colazione all’italiana.  E’ un dolce che per tradizione viene preparato in casa e può essere cotto nei caratteristici stampi tondi zigrinati lateralmente. Può anche essere di forma quadrata o rettangolare quando viene preparata per il consumo nelle feste o nei buffet.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.