Savoia

i vini della savoia

vinatis-savoie-1300x148La Savoia e il vino

La Savoia è conosciuta soprattutto per le sue montagne ed i suoi paesaggi alpini innevati, ma è anche una importante regione vitivinicola che conta più di 2000 ettari vitati e una produzione di più di 80.000 ettolitri annui, che conta per circa il 5% del totale per la Francia. Il clima montano comporta inverni freddi, estati calde e frequenti temporali. Le Alpi con la loro altitudine fungono da barriera contro i venti freddi che spirano da nord-est. La regione è suddivisa in quattro dipartimenti, la Savoia, l’Alta Savoia, l’Isère e l’Ain, che presentano sostanziali differenze climatiche, con temperature medie annue in Savoia anche di 2 gradi più elevate rispetto all’Alta Savoia.  Questa diversità climatica nel tempo ha di fatto indirizzato la produzione dell’Alta Savoia verso vini bianchi freschi (circa il 70% del totale) e verso vini vini prevalentemente rossi nella Savoia meridionale.

I vitigni coltivati in Savoia

Come nella vicina Valle d’Aosta, anche in Savoia le condizioni climatiche hanno determinato l’evoluzione di alcune specie autoctone che non si trovano al di fuori della regione. I vitigni coltivati in Savoia sono 23, tra i cui ricordiamo i proncipali a bacca bianca  Jacquère, Altesse (detta anche Roussette) e la Verdesse, assieme a Chasselas, Chardonnay e Roussanne. I vitigni a bacca nera più coltivati sono la Mondeuse, il Persan, il Gamay e il Pinot nero, con i quali vengono anche prodotti vini rosati e spumanti.

Le zone produttive della Savoia

Le denominazioni di origine (AOC) in Savoia sono tre: Vin de Savoie AOC, Roussette de Savoie AOC e Seyssel AOC, alle quali nel 2014 si è aggiunta la Crémant de Savoie AOC. Esse sono a sua volta suddivise in 17 crus:  Abymes o Les Abymes (vini bianchi); Apremont (vini bianchi); Arbin (vini rossi); Ayze (spumanti bianchi); Chautagne (vini bianchi e rossi); Chignin (vini bianchi e rossi); Chignin-Bergeron (vini bianchi); Crépy (vini bianchi); Cruet (vini bianchi); Frangy (vini bianchi e rossi); Jongieux (vini bianchi e rossi); Marignan (vini bianchi); Marin (vini bianchi); Montmélian (vini bianchi); Ripaille (vini bianchi); Saint-jean-de-la-porte (vini rossi); Saint-jeoire-prieuré (vini bianchi).

cartina vini della savoia

AOC Vin de Savoie

La denominazione AOC Vin de Savoie è composta da numerosi crus posti anche a considerevole distanza tra loro i quali, a seconda della loro posizione geografica in termini di latitudine, hanno produzioni indirizzate più verso i vini bianchi (a nord) o i rossi (a sud).

AOC Roussette de Savoie

La denominazione Roussette de Savoie AOC comprende i vini prodotti a partire dall’omonimo vitigno, nelle due zone vicine al lago di Bourget, Marestel e Monthoux, e nella zona di Frangy, posta più a nord.

AOC Seyssel

Nella Seyssel AOC si producono soprattutto vini a partire dal vitigno Chasselas, con piccole percentuali di Roussette, anche spumantizzati.

La cucina Savoiarda

La cucina Savoiarda è una cucina montana, caratterizzata da piatti saporiti come le salsicce Diots, con carne di maiale e frattaglie, aromatizzate con noce moscata, i formaggi tipici Reblochon, Abondance, Beaufort, Tomme de Savoie e Chevrotin, salumi e prosciutti, oltre alle famose Raclette e Fondue savoyarde. I numerosi fiumi e torrenti presenti nella zona hanno ispirato piatti a base di pesce d’acqua dolce, come i Salmerini saltati con funghi e il Filetto di pesce persico al burro. Tra i dolci, la torta lievitata Gâteau de Savoie.

L'autore

Laureato in Chimica, Sommelier con interessi in campo biochimico ed enologico, appassionato di Enografia e storia del Vino e della Vite, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti che legano la produzione vitivinicola al territorio e alla vicende umane. Ha fondato Quattrocalici.it nel 2011 ed è l'autore della struttura e del progetto del portale, nonchè della struttura e dell'impostazione della maggior parte dei suoi contenuti. Fin da allora si occupa attivamente di marketing e comunicazione del vino e di divulgazione nel campo dell'enogastronomia.

Commenta questo contenuto