La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Altesse

scheda ampelografica completa

Vitigno  Altesse

Il vitigno Altesse e i suoi vini

In Savoia, del vitigno Altesse si inizia a parlare a fine del ‘700. Pare che il nome sia stato dedicato al Duca di Savoia, che veniva chiamato “altesse” (sua altezza), che pare lo importò da Cipro. Altre fonti confermerebbero l’origine orientale del vitigno, che è stato anche paragonato al Furmint, anche se non ci sono conferme a livello di DNA. Il nome potrebbe anche provenire dal nome dei terrazzamenti (“altesses”) dove veniva coltivato.

Il vitigno Altesse matura tardivamente, e le sue bacche tendono ad assumere una colorazione rossastra, da cui uno dei suoi sinonimi, Roussette. E’ suscettibile sia alla Botrite che all’Oidio e alla Peronospora.

E’ un vitigno caratteristico della Savoia, dove è il protagonista della denominazione Roussette de Savoie AOC, nei suoi crus Dupasquier, Prieuré-Saint-Christophe, Chevalier-Bernard e Jean Perrier. Meno conosciuta la tipologia Altesse de Bugey, i cui vini hanno buona acidità e miglior potenziale di invecchiamento.

Il vitigno Altesse in Francia

Altesse - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Altesse non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Francia, ma viene anche coltivato in Savoia. La sua superficie coltivata in Francia ammonta a 350 ha (Savoia), mentre a livello mondiale supera i .
Colore baccaBacca bianca
Nazione o zona di origineFrancia
Coltivato inSavoia
Superfice vitata nazionale350 ha (Savoia)
SinonimiRoussette

Altesse - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Altesse sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Altesse ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Altesse ha grappolo spargolo, grosso, piramidale, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Altesse ha acini grandi, di forma sferoidali, con buccia spessa e di colore giallo-dorata.

Altesse - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Altesse sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Altesse è di colore Giallo paglierino. Al palato è Fruttato, delicato, fresco.

Altesse - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Altesse le caratteristiche principali sono:
Epoca maturazioneMaturazione tardiva
Sensibilità conosciuteBotrite o Botrytis cinerea, Oidio, Peronospora

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.