L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Vino Nobile di Montepulciano DOCG

La Denominazione Vino Nobile di Montepulciano DOCG

Vino Nobile di Montepulciano DOCG cartina

La denominazione di origine Vino Nobile di Montepulciano DOCG è riservata ai vini rosso e rosso riserva, ottenuti a partire da uve del vitigno Sangiovese (appartenenti soprattutto al biotipo noto come Prugnolo gentile) per almeno il 70% e per max. 30% di uve di vitigni a bacca nera e a bacca bianca (max.5%) esclusi i vitigni aromatici ad eccezione della Malvasia Bianca Lunga e  autorizzati per la coltivazione nella regione Toscana. Tra i vitigni complementari si sono nel tempo individuate diverse varietà ad uva nera, sia autoctoni (Canaiolo nero, Mammolo) che internazionali, in grado di esaltare le potenzialità del territorio e del vitigno base.

La zona del Vino Nobile ricade interamente nel comune di Montepulciano, in provincia di Siena. Tutto il territorio adibito alla produzione del Vino Nobile di Montepulciano è compreso nell’area collinare da 250 a 600 metri di altitudine.

Il Vino Nobile di Montepulciano DOCG si presenta di colore rosso rubino intenso, tendente al granato con l’invecchiamento. Ha un profumo intenso ed a volte etereo, con caratteristiche note fruttate di amarena, floreali di viola) e speziate. Al palato è molto strutturato, equilibrato ed elegante, con una tannicità piuttosto marcata che contribuisce alla buona longevità del vino.

La Vino Nobile di Montepulciano DOCG nei dettagli

vino-nobile-di-montepulciano-docg

Vino Nobile di Montepulciano DOCG

Creata nel1980
Prima approvazioneApprovata DOC con D.P.R. 12.07.1966, G.U. del 19.09.1966
Approvata come DOCGApprovata DOCG con D.P.R. 01.07.1980, G.U. 47 del 17.02.1981
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal Provvedimento allegato al D.M N. 20079 del 08/04/2020
RegioneToscana
ProvinceSiena
Tipo di denominazioneDOCG
Comuni della zonaMontepulciano
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Vino Nobile di Montepulciano DOCG

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Vino Nobile di Montepulciano DOCG, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Vino Nobile di Montepulciano DOCG

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Vino Nobile di Montepulciano DOCG. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
VitignoColore bacca
Sangiovesesangiovese vitignoBacca nera

Le Tipologie Vini della Vino Nobile di Montepulciano DOCG

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Vino Nobile di Montepulciano DOCG, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della Vino Nobile di Montepulciano DOCG