Indice dei contenuti

Il corso sul vino di Quattrocalici - Francia - Le Regioni del Vino

Alsazia

L'Alsazia e i grandi vini bianchi Alsaziani. Storia del vino in Alsazia. Gewürztraminer, Pinot gris e Riesling. Le zone di produzione del vino in Alsazia.

L'Alsazia e il vino

 

L’Alsazia e il vino

L’Alsazia è la regione vinicola più importante in Francia per i vini bianchi. In Alsazia si coltivano quasi esclusivamente uve a bacca bianca, soprattutto aromatiche, come il Gewürztraminer, il Moscato Bianco e il Riesling. La maturazione dei vini è effettuata generalmente in contenitori inerti, e in generale si evita la fermentazione malolattica per esaltare il carattere fruttato e floreale delle uve. L’unico vitigno a bacca nera presente in regione è il Pinot nero, col quale si producono il Rouge d’Alsace e il Rosé d’Alsace e rientra inoltre dell’uvaggio della maggior parte degli spumanti metodo classico Crémant d’Alsace.

Le Zone di Produzione dei vini in Alsazia

L’Alsazia è formata da una striscia con un’estensione totale di circa 110 chilometri, situata a nord-est dell’esagono francese, vicino al Reno, ai confini con la Germania  e a circa 500 chilometri a est di Parigi. A ovest la regione è protetta dai monti Vosgi ed il suo clima risulta pertanto più caldo e secco rispetto alle regioni confinanti, sia In Francia che in Germania. Essa è suddivisa in due dipartimenti, il Bas-Rhin (Basso Reno) a nord, nei pressi di Strasburgo e l’Haut-Rhin (Alto Reno) più a sud e favorita da una migliore esposizione e da condizioni climatiche più favorevoli.

vini-alsazia
Vigneti a Kaysersberg, Alsazia Image: Depositphotos.com

I vigneti in Alsazia si trovano solitamente a un’altitudine tra i 170 e i 420 metri. L’umidità e l’aria fresca autunnale favoriscono lo sviluppo della Botrytis Cinerea, il cui attacco permette la produzione dei famosi passiti Sélection de Grains Nobles. Il terreno in Alsazia ha una composizione diversa a seconda della zona. I suoli ricchi di argilla e marna tendono a dare ai vini una struttura maggiore, mentre quelli calcarei e sabbiosi producono vini più complessi ed eleganti. I suoli scistosi e ricchi di ardesia, danno ai vini come i Riesling note minerali più marcate.

Alsazia - zone di produzione del vino

Classificazione di qualità dei vini Alsaziani

In Alsazia i vini monovarietali possono riportare in etichetta il nome del vitigno, cosa unica in Francia dove si indica esclusivamente il nome della zona o del cru senza riferimenti alle uve utilizzate. I vini ad Appellation d’Origine Côntrolée cadono sotto la denominazione Alsace AOC o Vin d’Alsace AOC. La menzione di qualità più elevata è l’Alsace Grand Cru AOC, che possono essere prodotti  esclusivamente in una delle 51 località previste nel disciplinare. Le due menzioni più importanti per i vini Alsaziani sono la Vendange Tardive (o vendemmia tardiva, prodotti con uve raccolte con qualche settimana di ritardo rispetto al periodo della vendemmia) e la Sélection de Grains Nobles, prodotti con uve attaccate dalla Botrytis Cinerea (la celebre muffa nobile), vini dolci e di struttura importante, piuttosto rari e costosi. Altre menzioni meno famose sono Sélection, Réserve e Special Cuvée generalmente riservati a vini di produzioni particolari e di elevata qualità. E’ anche celebre lo spumante metodo classico Crémant d’Alsace AOC.

Le Tipologie di vino in Alsazia

Lo stile di produzione dei vini Alsaziani è diverso da quelli Tedeschi, anche se basato sugli stessi vitigni. I vini Alsaziani sono in generale più secchi e corposi anche perchè, mentre i vini Tedeschi hanno sempre una certa quantità di zuccheri residui, tutto lo zucchero dell’uva dei vini Alsaziani viene fatto fermentare ad alcol.

I vitigni principali coltivati in Alsazia sono Gewürztraminer, Riesling, Pinot Grigio e Moscato. Il Pinot Grigio localmente è chiamato Tokay Pinot Gris o Tokay d’Alsace. Le varietà di Moscato presenti in Alsazia sonoil Muscat à Petits Grains e il Muscat Ottonel.

Altre varietà di uve bianche coltivate in Alsazia sono il Sylvaner e il Pinot Bianco. Lo Chardonnay viene prevalentemente utilizzato per la produzione del Crémant d’Alsace. Varietà minori come lo Chasselas, il Klevner e l’Auxerrois raramente vengono utilizzate in purezza, ma più spesso in uvaggio con il Pinot bianco cui conferiscono ulteriore carattere e struttura. Esse sono inoltre utilizzate in assemblaggio con uve aromatiche per produrre l’Edelzwicker, un vino minore di scarsa rilevanza enologica.

Le Vendanges Tardives e le Sélection de Grains Nobles sono prodotti eccezionali e rappresentano meno dell’1% della produzione totale. Le Vendanges Tardives (VT) sono vini secchi o amabili, molto concentrati e di buona acidità. Le uve con cui vengono prodotti sono raccolte generalmente dopo circa due settimane dalla vendemmia regolare e in alcuni casi sono attaccate dalla Botrytis Cinerea.

Le Sélection de Grains Nobles (SGN) sono vini passiti dolci e prodotti esclusivamente con uve attaccate dalla muffa nobile. La Muffa nobile in Alsazia si forma solo in condizioni particolare quindi la sua comparsa nei vigneti non è assicurata in tutti gli anni, quindi non sempre le Sélection de Grains Nobles possono essere prodotte. La loro produzione è molto impegnativa e comporta un paziente lavoro in vigna dove vengono raccolti e selezionati solamente gli acini attaccati dalla botrytis. Gli altri acini saranno raccolti successivamente e utilizzati per la produzione delle Vendanges Tardive.

I Crémant d’Alsace sono invece spumanti prodotti con il metodo classico, come tutti gli altri  Crémant Francesi. I vini vengono generalmente prodotti con uve Pinot Bianco, Pinot Gris, Auxerrois, Pinot Nero e spesso anche Chardonnay, la cui introduzione in Alsazia è piuttosto recente e il cui uso è consentito solo per la produzione del Crémant d’Alsace.

L’Enogastronomia in Alsazia

L’affinità linguistica, territoriale e culturale con la vicina Germania hanno influenzato profondamente sia la viticoltura che la gastronomia Alsaziane. I vitigni principali (Gewürztraminer e Riesling in primis) sono gli stessi coltivati al di là del confine. Anche i piatti regionali rispecchiano l’affinità con la Germania. Il piatto tradizionale più noto è la Choucroute, misto di carni di maiale affumicate e crauti, il tutto cotto a lungo nel vino o nella birra. Gli insaccati tipici della zona comprendono vari tipi di würstel e cervelas (salsicce di maiale casalinghe). Questi piatti sono da provare con i Riesling o con la famosa birra Alsaziana. Il Bäckeoffe è un piatto a base di carne e patate; famoso è anche il Coq au Riesling (Gallo al Risling), il formaggio Munster a crosta lavata e i patè di fegato di maiale, ideali per l’abbinamento con un Gewürztraminer vendange tardive.

Marcello Leder
Marcello Leder

Sommelier AIS, divulgatore nel campo del vino e dell'enogastronomia. Ha fondato nel 2011 il portale Quattrocalici, divenuto punto di riferimento per la cultura del vino in Italia, ed è autore della sua struttura e di tutti i suoi contenuti.

Condividi questo articolo

Il Mondo del Vino

La Geografia del Vino nel Mondo, con le cartine dettagliate delle zone
vinicole dei Paesi produttori, la storia della viticoltura, i vitigni e i vini.