La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Famoso

scheda ampelografica completa

Vitigno  Famoso

Il vitigno Famoso e i suoi vini

Il Famoso è un vitigno a bacca bianca caratteristico della Romagna che, riscoperto dopo anni di abbandono, sta ora tornando a far parte a pieno titolo dell’offerta enologica di questa regione. I primi documenti che citano il Famoso risalgono al 1437. Nel XIX secolo viene riportata la sua presenza sulle colline di Cesena, dove veniva utilizzato anche per la produzione di uva da tavola. Nel ‘900, dopo la fillossera, si ebbe una notevolissima contrazione nella superficie coltivata a Famoso, che lo portò quasi al limite dell’estinzione.  Oggi alcuni produttori hanno visto in questo vitigno un patrimonio di aromi e di biodiversità da valorizzare e lo possiamo trovare nelle zone di Forlì, Bertinoro, Faenza, Brisighella e Bagnacavallo. Il vitigno Famoso è una pianta rustica, adatta anche ai terreni poco fertili e a temperature invernali abbastanza rigide. A questa resistenza fa da contraltare una produttività relativamente contenuta.

Il vino prodotto con il Famoso è caratterizzato dagli aromi intensi simili a quelli del Moscato, con note fiorali dolci, di frutta matura, esotica e frutta essiccata. I profumi di frutta e fiori ricordano un Gewürztraminer senza la tipica nota speziata. Al palato è fresco, snello, dotato di morbidezza e buon equilibrio e un caratteristico finale ammandorlato. La sua aromaticità era considerata eccessiva nei primi del ‘900 e la cosa ne ha in parte determinato l’abbandono, relegandolo al consumo locale come uva da tavola. Oggi i profumi sono un punto di forza del vino ottenuto dal vitigno Famoso che, insieme alla sua morbidezza e struttura, lo rende ideale con il pesce e i formaggi freschi di Romagna, come il Raviggiolo e lo Squacquerone.

Il Vitigno Famoso e la sua coltivazione in Italia

Famoso - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Famoso è uno dei  Vitigni aromatici, Vitigni autoctoni a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Emilia-Romagna e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 2009. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 6 ha.
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni aromatici, Vitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliEmilia-Romagna
Superfice vitata nazionale6 ha
Anno di registrazione2009
Autorizzato regioniEmilia-Romagna

Famoso - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Famoso sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Famoso ha foglia media, cuneiforme, intera, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Famoso ha grappolo , spargolo, medio, conico, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Famoso ha acini medi, di forma obovoidali, con buccia pruinosa, consistente, spessa e di colore verde-gialla.

Famoso - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Famoso sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Famoso è di colore Giallo paglierino. Al palato è Fruttato, Floreale, sapido, fresco.

Famoso - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Famoso le caratteristiche principali sono:

Famoso - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Famoso risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:
DenominazioneTipo denominazioneRegione
Ravenna IGTIGTEmilia-Romagna
Rubicone IGTIGTEmilia-Romagna

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.