Il Glossario del vino di Quattrocalici

Assemblaggio

Enologia

assemblaggio

Il termine Assemblaggio, in enologia, è utilizzato soprattutto nella spumantizzazione con il metodo classico, per indicare la fase nella quale si crea il blend o “Cuvée” dei vini base, che passeranno poi alla fermentazione secondaria (presa di spuma). Assemblaggio è quindi la parola che traduce il termine francese Cuvée.

Un suo sinonimo, ma solo in apparenza, è il “taglio“, termine utilizzato per indicare un vino derivato dalla miscela (assemblaggio) di due vini distinti, prima della fase di maturazione o affinamento.

Vini da taglio” venivano definiti quei vini di elevata intensità cromatica e contenuto alcolico, ma spesso carenti nelle altre componenti fondamentali, prodotti soprattutto nelle regioni a clima più caldo, ed utilizzati come “rinforzo” per compensare le carenze di vini di bassa qualità prodotti in zone più fredde.

Assemblaggio è un termine che viene spesso paragonato al termine Uvaggio, con il quale spesso viene confuso, e che indica un vino prodotto mediante la vinificazione di una miscela di uve di vitigni diversi ma vendemmiati nello stesso arco temporale.