Il Glossario del vino di Quattrocalici

Vin Doux Naturel

Enologia

vin doux naturel

Il termine francese Vin doux naturel (sigla VDN), che tradotto significa “vino naturalmente dolce“, identifica in realtà una specialità vinicola francese particolarmente dolce, ottenuta attraverso un processo che potrebbe sembrare in realtà “innaturale”. A differenza dei vini dolci che interrompono la fermentazione “naturalmente” a causa dell’elevato contenuto di zuccheri, i vins doux naturels sono prodotti attraverso la mutage, un processo che interrompe artificialmente la fermentazione aggiungendo alcol prima del suo completamento, scoperto nel 1285 da Arnaldo da Villanova, medico, alchimista, professore e rettore della Scuola di Montpellier. Ciò inibisce i lieviti, risultando in un vino forte e dolce, con prevalenza dei sapori d’uva. Solitamente prodotti con le varietà di uva Muscat e Grenache, questi vini hanno una gradazione alcolica del 15-18% e devono presentare un tenore alcolico potenziale di almeno il 21,5%, con livelli di zucchero residuo variabili.

La tecnica di produzione dei vins doux naturels, perfezionata da Villanova nel 1299, si basa sull’aggiunta di alcol distillato per fermare la fermentazione, trattenendo così la dolcezza del vino. Questo metodo è simile a quello utilizzato per la produzione dei vini fortificati come il Porto, Madeira e Marsala, con la differenza principale nella percentuale di alcool aggiunto e nella sua gradazione alcolica.

I vins doux naturels, soprattutto quelli giovani e prodotti con uva Muscat blanc à petits grains, sono apprezzati per il loro sapore semplice di uva, zucchero e alcol. I più noti tra questi, come il Muscat de Frontignan, sono consumati giovani e freddi. La regione del Languedoc produce anche altri vins doux naturels, come il Muscats de Lunel, il Muscat de Mireval, e di St-Jean-de-Minervoise;  la Corsica il Muscat du Cap Corse, mentre la zona del Roussillon è rinomata per i suoi vins doux naturels più complessi, provenienti dalla regione di Banyuls, guadagnano sapore dall’invecchiamento. Nonostante la presenza di indicazioni d’età e di annate sia comune in Roussillon, molti vins doux naturels sono pronti per il consumo immediato e, particolarmente nel caso dei Muscats, si giovano di essere serviti giovani e freschi.