Il Glossario del vino di Quattrocalici

Taglio Bordolese

Enologia

taglio bordolese

Il Taglio Bordolese è un vino prodotto tramite l’assemblaggio (taglio) di vini provenienti dai vitigni internazionali Cabernet Sauvignon e Merlot, cui a volte si aggiunge il Cabernet Franc.

L’obiettivo alla base del Taglio Bordolese è quello di fondere in maniera armonica vini basati su vitigni le cui caratteristiche sono complementari, come la morbidezza del Merlot con la struttura e la tannicità più marcata del Cabernet sauvignon.

L’aggettivo “Bordolese” richiama alla regione di origine di questi vitigni, la zona di Bordeaux, che ha creato i vini più famosi di questa tipologia. Nel tempo la diffusione mondiale dei vitigni di base ha determinato anche l’internazionalizzazione di questa tipologia di vino, per cui oggi  chiamiamo “Taglio Bordolese” qualsiasi vino prodotto dall’assemblaggio di Cabernet Sauvignon e Merlot, a prescindere dal territorio di provenienza. Di fatto, troviamo vini Taglio Bordolese in ogni angolo d’Italia, dai Colli Euganei alla Sicilia, vini che provengono dunque da zone molto diverse per ambiente pedoclimatico. Nei tagli Bordolesi provenienti da zone così diverse, l’utilizzo dei vitigni menzionati non è esclusivo, e negli assemblaggi è possibile l’utilizzo parziale di altre uve caratteristiche della regione di provenienza.

In Italia, la fama dei vini da Taglio Bordolese è da attribuirsi ai  vini conosciuti come Supertuscans, di cui il capostipite è il famosissimo Sassicaia.