Il Vino in Italia: L’Enografia Italiana
L’Enografia Italiana è lo studio dei vini italiani in funzione della collocazione geografica sul territorio delle Tipologie di Vino incluse nelle diverse denominazioni di origine. I vari livelli della classificazione dei vini costituiscono i diversi scalini della Piramide della Qualità, ossia IGP (IGT), DOP (DOCG e DOC) e i Vini da Tavola (VdT). Il numero di quest’ultimi è in costante diminuzione a causa del progressivo ampliamento delle maglie delle Denominazioni ufficiali, volto ad includere un numero sempre maggiore di tipologie. Inoltre è fuori discussione l’importanza per un prodotto di poter essere inquadrato in un contesto sia geografico che merceologico.
Denominazioni di Origine e Territorio
Le Denominazioni di Origine dei vini Italiani si integrano nel territorio e fungono da collegamento tra le Zone di produzione (regioni e province), i Vitigni che vi si coltivano ed i metodi di coltivazione e vinificazione che portano ad ottenere il prodotto finale. Tutti questi aspetti sono definiti nei Disciplinari di produzione, che costituiscono l’ossatura del sistema normativo sul quale si basa il sistema di assicurazione della Qualità per il Vino Italiano. Per vedere i dettagli delle Denominazioni di Origine delle Regioni Italiane, i vitigni autoctoni presenti nelle varie regioni e i vini che vi si producono, vai alla Guida delle Regioni Italiane.
Storie di Terra, Frutti e Lavoro dell’Uomo
L’Enografia permette quindi di chiudere il cerchio ideale che collega un prodotto (in questo caso il vino) all’ambiente e agli eventi storici che ne hanno determinato lo sviluppo. Quando beviamo un bicchiere di vino creiamo un’interazione tra il territorio di produzione e la cultura dell’uomo, nel contesto storico che ha portato determinati vitigni a venire coltivati in determinate zone e allo sviluppo di specifiche tecniche produttive. Le Denominazioni di Origine del vino vengono contestualizzate nelle Regioni Italiane dove trovano la loro collocazione, e le Tipologie di vino che ne derivano si integrano nella Cultura Enogastronomica a livello locale e nelle Ricette tradizionali che forniscono gli abbinamenti ideali ai vini del territorio.