Il Glossario del vino di Quattrocalici

Blanc de Blancs e Blanc de Noirs

Enologia

blanc de noirs e blanc de blancs

Blanc de Blancs e Blanc de Noirs significano letteralmente “bianco da uve bianche” e “bianco da uve nere” e  sono indicazioni classiche utilizzate nell’ambito della spumantistica ed originarie della regione dello Champagne.

I due vitigni principali utilizzati nella produzione dello Champagne sono il Pinot nero, il Pinot Meunier e lo Chardonnay, i primi due a bacca nera, il terzo a bacca bianca.  Il primo dà struttura al vino il secondo eleganza.

Pare sia stato lo stesso abate benedettino Dom Pierre Perignon, nella tradizione considerato il padre dello Champagne, a produrre spumanti vinificando il Pinot nero in bianco, ossia separando, con un’operazione nota come sgrondatura, il mosto dalle bucce prima che queste rilasciassero le sostanze responsabili della colorazione delo stesso. Era così nato il primo Blanc de Noirs. I Blanc de Noirs sono spumanti nei quali il vitigno di origine si fa sentire per intensità, struttura e persistenza.

Blanc de Blancs, per contrapposizione, si riferisce invece ad un vino bianco ottenuto da uve a bacca bianca, che, nel caso dello Champagne, è rappresentata dallo Chardonnay, che caratterizza gli spumanti con la sua freschezza ed eleganza.

In seguito l’espressione Blanc de noirs ha superato i confini della Champagne ed è utilizzata comunemente in enologia per indicare il prodotto della vinificazione in bianco di uve a bacca nera. L’espressione Blanc de Blancs, invece, risulta irrilevante o addirittura fuorviante se applicata fuori dal suo contesto, essendo lapalissiano che uno Chardonnay o un Grechetto siano prodotti vinificando in bianco uve a bacca bianca.