Il Glossario del vino di Quattrocalici

Rimontaggio

Enologia

Il Rimontaggio come pratica di cantina nella produzione del vino

rimontaggio

Cos’è il Rimontaggio nella produzione del vino

Il rimontaggio è una pratica di cantina che consiste nel versare dall’alto, pompandola sopra il cappello delle vinacce nel tino di fermentazione, una parte del mosto, spillato dalla parte bassa dello stesso tino. Infatti, a causa dello sviluppo di anidride carbonica generata dalla fermentazione alcolica, le vinacce tendono ad emergere sulla superfice del mosto, e il rimontaggio consente che  vengano periodicamente bagnate dal mosto stesso, lisciviando le sostanze che si vogliono estrarre, trasferendole al vino.

I Vantaggi del rimontaggio nella vinificazione in rosso

Il vantaggio più importante del rimontaggio è di permettere alle vinacce galleggianti di immergersi nuovamente nel mosto, aiutando la dissoluzione delle sostanze coloranti e aromatiche e dei tannini in esse contenute, che daranno poi al vino la sua struttura e i suoi aromi.

Utilizzato esclusivamente nella vinificazione in rosso, il rimontaggio favorisce il rimescolamento della massa fermentante, protegge le vinacce dall’ossidazione  e, soprattutto nelle zone calde, aiuta a contenerne l’aumento di temperatura.