La bottiglia Bordolese è un tipo di bottiglia da vino, originaria della zona di Bordeaux, in Francia. La zona di Bordeaux è famosa per la produzione dei vini Bordolesi, prodotti con tagli di Cabernet sauvignon, Cabernet franc, Carmenère e Petit Verdot in diverse proporzioni a seconda della loro provenienza. La spalla marcata permette una più facile separazione del vino dai sedimenti che inevitabilmente tendono a formarsi durante i lunghi anni di affinamento in cantina.
Le caratteristiche della bottiglia Bordolese sono:
- Base poco pronunciata
- Corpo cilindrico di diametro 7,5-8 cm
- Spalla molto pronunciata
- Collo corto
- Altezza 30 cm circa
- Capacità 750 ml
La bottiglia Bordolese viene prodotta in vetro sottile, di colore trasparente per i vini bianchi, verde o marrone per i vini rossi. Per la sua leggerezza e semplicità di stoccaggio si è diffusa in tutto il mondo diventando il tipo di bottiglia più usato.
Una sua variante è la bottiglia Bordolese a spalla alta detta anche Bordolese conica o Bordolese Golia, usata per bianchi e rossi di particolare pregio. Viene prodotta con vetro scuro di maggior spessore, e di solito ha un peso notevole (superiore ai 500 g). E’ un po’più alta della bordolese classica, ed ha la base un po’ più stretta della spalla.