La bottiglia Champagnotta è un tipo di bottiglia da vino nata e tradizionalmente utilizzata per l’imbottigliamento dello Champagne. Simile come forma alla bottiglia Borgonotta, le caratteristiche che la contraddistinguono sono l’elevato spessore del vetro, che deve garantire la tenuta alla pressione, superiore alle 3,5 atmosfere, che arriva in alcuni casi a più di 6, generata dall’anidride carbonica disciolta nel vino, e la presenza del caratteristico bordo alla sua imboccatura, che serve ad agganciare il tappo a corona utilizzato come chiusura provvisoria durante la presa di spuma. La pressione all’interno di una bottiglia di spumante si misura con un particolare strumento chiamato afrometro.
Le sua caratteristiche tecniche la rendono la bottiglia ideale per la spumantizzazione con il metodo classico, ed infatti la Champagnotta, con le sue varianti, è la bottiglia universalmente utilizzata in questo tipo di elaborazione.
La bottiglia Champagne cuvée è un’evoluzione della bottiglia Champagnotta standard, con fondo più largo e collo più slanciato. La bottiglia Champagne prestige cuvée è una è un’altra versione recente, con caratteristiche più distintive, come la pancia ribassata, il cercine più evidente e la linea elegante, leggermente più bassa della bottiglia Champagnotta standard.
Le sua caratteristiche sono (in riferimento alla bottiglia da 75 cl):
- Base molto pronunciata
- Corpo cilindrico di diametro 10 cm
- Altezza di circa 31 cm
- Spalla slanciata
- Collo lungo
- Cercine in rilievo per bloccare la gabbietta metallica
- Bordo sull’imboccatura per fissare la chiusura provvisoria