La Spumantizzazione



Per spumantizzazione si intende in senso generale la trasformazione di un vino base in spumante, ottenuta mediante rifermentazione completa fino ad anidride carbonica di una soluzione zuccherina aggiunta e addizionata con opportuni lieviti, ottenendo così una sovrapressione di almeno 3 bar.

In via teorica, si potrebbe ottenere uno spumante anche addizionando con anidride carbonica gassosa il vino base, come nel caso di un’acqua minerale o di una soft drink, ed in questo caso l’etichetta dovrebbe riportare la dicitura “vino spumante gassificato”, ma di fatto tale pratica è completamente in disuso.

Dal punto di vista del metodo di produzione, gli spumanti si dividono quindi in:

Dal punto di vista del contenuto zuccherino, il regolamento CE n. 607/2009-allegato XIV, prevede la seguente classificazione:

Dal punto di vista della denominazione, la classificazione prevede:

  • V.S. Vino spumante da tavola, sovrapressione min. 3 bar
  • V.S.Q. Vino spumante di qualità, sovrapressione in. 3,5 bar (riconducibile alle denominazioni IGP)
  • V.S.Q.P.R.D. Vino spumante di qualità  prodotto in regioni determinate, sovrapressione in. 3,5 bar (riconducibile alle denominazioni DOP, ossia DOC e DOCG)

Se  lo spumante è ottenuto da vitigni aromatici, si sostituiscono le lettere V.S. “vino spumante” con V.S.A. “vino spumante aromatico”.

I vini frizzanti sono caratterizzati da una sovrapressione massima di 2,5 bar. Si ottengono basicamente o mediante arresto della fermentazione mediante filtrazione o centrifugazione al raggiungimento dei 7 gradi alcolici effettivi e 9 gradi saccarometrici totali, e una sovrappressione dovuta al gas da 1 a 2,5 bar (frizzanti dolci), o mediante aggiunta di zuccheri e lieviti e successiva rifermentazione.

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L'autore

Laureato in Chimica, Sommelier con interessi in campo biochimico ed enologico, appassionato di Enografia e storia del Vino e della Vite, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti che legano la produzione vitivinicola al territorio e alla vicende umane. Ha fondato Quattrocalici.it nel 2011 ed è l'autore della struttura e del progetto del portale, nonchè della struttura e dell'impostazione della maggior parte dei suoi contenuti. Fin da allora si occupa attivamente di marketing e comunicazione del vino e di divulgazione nel campo dell'enogastronomia.

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