il glossario della cucina di Quattrocalici

Spumante

Vino

lo spumante in cucina

Lo Spumante in cucina

Lo spumante può anche venir aggiunto come ingrediente nei primi piatti, nei secondi a base di carne o di pesce, così come nei dolci.

Piatti e ricette con lo spumante

Anche se l’uso dello spumante in cucina non è molto diffuso, in realtà sono molti i piatti in cui può venire utilizzato. Vediamo qualche esempio.

Lo spumante nei primi piatti

I risotti sono tra i primi piatti maggiormente preparati con lo spumante. Il classico vino bianco, impiegato per sfumare il riso dopo che è stato tostato in padella in un soffritto di scalogno, può infatti senza problemi venir sostituito da uno spumante. Lo spumante può trovare impiegno anche per preparare i sughi dei piatti di pasta, come le tagliatelle con noci e funghi.

Lo spumante nei piatti con crostacei

Mazzancolle e gamberoni, possono essere passati nell’olio in padella, con aglio o peperoncino,  e successivamente sfumati con dello spumante secco e successivamente cotti, aggiungendo una buccia grattugiata di arancia o limone a metà cottura, quando c’è ancora la parte liquida in padella.

Lo spumante nei piatti di carne

Lo spumante è ideale nella cottura delle carni di pollo, a bocconcini o in fette, cotte in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e subito dopo sfumate con un bicchiere di spumante, che una volta concentrato produrrà un delicatissimo sughetto. Il pollo potrà infine essere servito con un po’ di salvia oppure del prezzemolo.

Lo spumante nella preparazione dei dolci

Lo spumante  può rientrare anche nella preparazione dei dessert, soprattutto per fare le creme che li accompagnano. Un bicchiere di spumante, può ad esempio arricchire la classica crema pasticcera fatta di latte, zucchero, uova e farina.

Lo spumante con la frutta

L’abbinamento della frutta al vino, è tra i più difficili, se non impossibili, a causa della freschezza e dell’acidità della stessa. Fanno però eccezione i frutti caratterizzati da grande dolcezza e morbidezza, come ad esempio le fragole, che si contrappongono alla frizzantezza delle bollicine, soprattutto se accompagnate da un golosa ed irresistibile glassa al cioccolato. Più indicati sono gli spumanti Charmat, dolci, dry o extra-dry.

Le ricette di Quattrocalici

Nome ricetta
Rombo allo spumante