Primi piatti

Il Glossario della cucina e del Vino di Quattrocalici

primi piatti vini abbinamento

I primi piatti rappresentano una tradizione tutta italiana, praticamente sconosciuta al di fuori della nostra cucina. Un primo piatto è in genere una portata a base di riso o pasta che viene consumato all’inizio del pasto, ma dopo gli antipasti.

Il primo piatto può essere una pasta ma anche un risotto o una preparazione brodosa quale una zuppa o una minestra, basate ad esempio su legumi, verdure o brodi di carne o pesce. Nelle abitudini di cucina al di fuori del nostro paese, raramente si fa distinzione tra primi e secondi piatti, e le portate vengono servite dopo gli antipasti secondo i normali criteri di sequenza (struttura e intensità crescenti).

Per la scelta del vino da accompagnare ai primi piatti si seguono i normali criteri di abbinamento: vini bianchi per le portate di pesce e rossi per quelli di carne, per i piatti a base di verdure o carni bianche si possono valutare i rosati o bianchi di buona struttura. Al crescere della struttura del piatto è necessario considerare vini a loro volta più corposi e strutturati.