il glossario della cucina di Quattrocalici

Marsala

Vino

Il Marsala in cucina

Il Marsala in cucina

Il Marsala è un vino liquoroso siciliano, divenuto famoso nell’800, grazie all’intuizione di un commerciante inglese, di nome John Woodhouse. Viene prodotto a partire da mosti di uve autoctone siciliane, sia bianche che nere, la cui fermentazione viene arrestata mediante l’aggiunta di acquavite. Il suo sapore, dolce o secco, e aromatico, lo rende adatto a essere protagonista di ricette differenti, che vanno dalla carne (come le famose scaloppine al Marsala), ai dessert, soprattutto nei dolci al cucchiaio e creme.

Tipologie e caratteristiche del Marsala

I vini Marsala sono classificati in base al colore, al tipo di invecchiamento cui sono stati sottoposti, e al contenuto in zucchero dei vini. Dolce, secco e semisecco, di qualità Oro, Ambra o Rubino, è ottimo da sorseggiare come aperitivo o a fine pasto, ma anche per preparare dolci e gustosi secondi piatti. Nonostante vi siano delle differenza a seconda della tipologia, in generale, proprio come altri vini, il Marsala vanta proprietà antiossidanti e digestive.

Il Marsala Fine è il più giovane (1 anno di invecchiamento) e il più adatto in cucina. Il Superiore (almeno 2 anni) è il classico vino da dessert che accompagna dolci e frutta secca. I Marsala più invecchiati, oltre che come vini da meditazione, sono ottimi anche a tavola. Il Vergine (con oltre 10 anni di maturazione) servito a 8-10° è un aperitivo che si sposa con formaggi stagionati, come il parmigiano reggiano o grana padano, o con antipasti di pesce affumicato e bottarga. Il Riserva Superiore (oltre 15 anni) esalta formaggi erborinati (gorgonzola, roquefort) e cioccolato fondente.

Impieghi in cucina dei vari tipi di Marsala

Alcune tipologie di Marsala, come il Semisecco, sono adatte ad accompagnare dolci secchi, altre si sposano perfettamente con il pesce affumicato e i formaggi stagionati, come il Marsala Vergine. Per quanto riguarda l’utilizzo nella preparazione dei piatti, il Marsala è estremamente versatile, e si può impiegare dagli antipasti ai dolci, dai paté alle scaloppine, negli involtini, ma anche come ingrediente fondamentale nello zabaione.

Le Ricette di Quattrocalici con i Vini in Abbinamento

Nome ricetta
Piccata di vitello al marsala
Prosciutto al marsala