Il glossario della cucina di quattrocalici

Dessert

Dolci al cucchiaio

I dolci al cucchiaio sono caratterizzati dalla loro consistenza morbida e cremosa, tale da venir consumati, appunto, usando il cucchiaio. Tra i più noti e diffusi c’è la panna cotta, ma anche tutti i budini, i flan e le creme. Anche le mousse alla frutta o al cioccolato rientrano nella categoria dei dolci al cucchiaio e possono essere servite come dessert a fine pasto o a metà pomeriggio, come dolci da merenda. Il dolce al cucchiaio più famoso e apprezzato della nostra cucina è il tiramisù, realizzato con una base di biscotti savoiardi inzuppati nel caffè amaro, ricoperti con una crema di mascarpone e uova e spolverati con abbondante cacao in polvere. Il biancomangiare invece è un classico dolce al cucchiaio della tradizione siciliana ma ne esistono diverse varianti un po’ in tutta Italia.

Per quanto riguarda i vini per accompagnare i dolci al cucchiaio, leggete anche l’articolo sull’abbinamento dei vini ai dolci nella sezione “conoscere il vino“.

vino e dolci al cucchiaio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.