La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Grenache (Garnacha)

scheda ampelografica completa

Vitigno  Grenache (Garnacha)

Il vitigno Grenache (Garnacha) e i suoi vini

La Grenache è un vitigno a bacca nera coltivato estesamente in Francia, suo paese di origine, ma anche in Spagna, dove è conosciuto come o Garnacha, Australia e Stati Uniti. Nella sua diffusione nell’area mediterranea, la Grenache si è ambientata dando vita a varietà territoriali quali l’Alicante nel sud della Spagna, il Cannonau in Sardegna e il Tocai rosso dei Colli berici. In Francia la Grenache è diffusa nella Valle del Rodano meridionale, dove insieme allo Syrah e al Mourvedre dà vita al classico blend detto GSM ed è il vitigno principale del vino Chateauneuf-du-Pape. La Grenache è un vitigno molto versatile che permette di produrre vini che spaziano dai rosé della Côtes de Provence (assieme a Cinsaut e Mourvedre), fino ai vini dolci di Banyuls, prodotti al confine con la Spagna, dove la Garnacha è il secondo vitigno a bacca nera per estensione, superata solo dal Tempranillo.

La Grenache è un vitigno particolarmente resistente al vento e alla siccità e per questo motivo si è ambientato bene nei climi aridi della California e dell’Australia meridionale, dove viene impiegato soprattutto nel blend GSM. Le bucce dei suoi acini sono sottili e la sua epoca di maturazione è tardiva. Ha buona vigoria ed è una varietà piuttosto resistente alle avversità. Si presta a diversi tipi di allevamento, incluso il tradizionale alberello.

I vini della Grenache hanno in genere colore rosso piuttosto scarico e bassi livelli di acidità e di tannino. Sono vini generalmente leggeri e beverini, ma se il vitigno viene coltivato in zone aride e pietrose, come nel Priorat e in Provenza nell’area di Chateauneuf-du-Pape, possono avere una concentrazione di tutto rispetto, accompagnata da buona predisposizione all’invecchiamento.

La Grenache in Francia e Spagna

Grenache (Garnacha) - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Grenache (Garnacha) non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Francia, ma viene anche coltivato in Provenza, Valle del Rodano, Spagna, Australia, Stati Uniti d’America. La sua superficie coltivata in Francia ammonta a Francia 90.000 ha; Spagna, 75.000 ha; Italia 6.300 ha; California 2.500 ha; Australia 2000 ha, mentre a livello mondiale supera i 180.000 ha.
Colore baccaBacca nera
Nazione o zona di origineFrancia
Coltivato inProvenza, Valle del Rodano, Spagna, Australia, Stati Uniti d’America
Superfice vitata nazionaleFrancia 90.000 ha; Spagna, 75.000 ha; Italia 6.300 ha; California 2.500 ha; Australia 2000 ha
Superfice vitata mondiale180.000 ha
La Grenache nel mondo

Grenache (Garnacha) - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Grenache (Garnacha) sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Grenache (Garnacha) ha foglia media, orbicolare, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Grenache (Garnacha) ha grappolo medio, conico.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Grenache (Garnacha) ha acini medi, con buccia consistente, sottile e di colore rosso violacea.

Grenache (Garnacha) - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Grenache (Garnacha) sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Grenache (Garnacha) è di colore Rosso rubino, limpido. Al palato è Fruttato, Speziato, poco tannico, Fragrante, di medio corpo.

Grenache (Garnacha) - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Grenache (Garnacha) le caratteristiche principali sono:
Predilige climaClima secco
Epoca maturazioneMaturazione tardiva
ProduttivitàProduttività regolare
Resistente aCalore

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.