La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Tocai rosso

scheda ampelografica completa

Vitigno  Tocai rosso

Il vitigno Tocai rosso e i suoi vini

Il vitigno Tocai Rosso, autoctono dei Colli Berici, in provincia di Vicenza. ha le sue origini più lontane probabilmente in terra di Aragona in Spagna, dove è noto come Garnacha. Da qui giunse in Sardegna, dove ha preso il nome di Cannonau, ivi citato per la prima volta alla fine del ‘500, per poi raggiungere la Francia, dove ha dato vita alle varietà Grenache e Gamay ed infine la penisola italiana, dove è conosciuto come Alicante, Cannonau o Tocai Rosso a seconda della zona di coltivazione. Alla stessa linea di origine sembra appartenere anche la Vernaccia nera coltivata a Serrapetrona. Come Tocai Rosso è coltivato esclusivamente nel Vicentino e, in particolare, sui Colli Berici ed in alcune valli dei Monti Lessini orientali. In questa zona la sua presenza si registra fin dalla metà dell’800, quando, secondo la tradizione, vi fu importato da un contadino che prestava servizio nell’esercito austro-ungarico.

Iscritto al Registro nazionale varietà di vite da vino dal 1970, Il Tocai rosso dal 2005 è varietà raccomandata per la provincia di Vicenza, mentre è autorizzata per quelle di Treviso e Venezia. Rappresenta più dell’80% della produzione dei vini della DOC Colli Berici. Dal 2007, a causa delle controversia sul Tocai con l’Ungheria, è strato introdotto il sinonimoTai“, “ai soli fini della designazione dei vini DOP e IGP provenienti dalle uve raccolte nella regione Veneto”. Dal punto di vista ampelografico, il vitigno Tocai rosso ha foglia di grandezza media, tondeggiante e trilobata. Il suo grappolo è medio (lungo circa 20 cm), compatto, tronco piramidale, con 1 o 2 ali pronunciate. L’acino è medio, leggermente ovoidale e buccia molto pruinosa, spessa ma non molto consistente, di color blu-violetto. Il Tai rosso, vino ottenuto dal vitigno Tocai rosso, ha colore rosso rubino non molto marcato. Al naso è vinoso, intenso, ampio e caratteristico, con leggero ricordo erbaceo, di ciliegia e di viola. Al palato è equilibrato, fresco, con giusto apporto tannico, amarognolo e dal possibile sentore di lampone e dal retrogusto di mandorla. È un vino che si apprezza quando è giovane.

Il Vitigno Tocai rosso e la sua coltivazione in Italia

Tocai rosso - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Tocai rosso è uno dei  Vitigni locali a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Veneto e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 650 ha.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni locali
Regioni Italiane principaliVeneto
Superfice vitata nazionale650 ha
SinonimiTai rosso
Anno di registrazione1970
Autorizzato provinceTreviso, Venezia
Autorizzato regioniSardegna

Tocai rosso - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Tocai rosso sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Tocai rosso ha foglia media, orbicolare, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Tocai rosso ha grappolo medio, piramidale, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Tocai rosso ha acini medi, piccoli, di forma sferoidali, con buccia pruinosa, sottile e di colore blu-nera, Grappolo medio.

Tocai rosso - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Tocai rosso sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Tocai rosso è di colore Rosso rubino. Al palato è Fruttato, Rosso rubino.

Tocai rosso - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Tocai rosso le caratteristiche principali sono:
Predilige posizione, Vigneti in collina
Epoca maturazioneMaturazione media, Maturazione tardiva
VigoriaVigoria moderata

Tocai rosso - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Tocai rosso risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.