La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Alicante

scheda ampelografica completa

Vitigno  Alicante

Il vitigno Alicante e i suoi vini

Il vitigno Alicante è di origine sicuramente spagnola. Nel 1400 è stato portato in Sardegna durante la dominazione aragonese, periodo durante il quale questo vitigno, con le sue numerose varianti genetiche (tra cui il Cannonau e la Grenache) ha raggiunto anche la Francia, soprattutto nella zona del Roussillon. Alicante, Tocai Rosso e Cannonau sembrano avere lo stesso patrimonio genetico, quindi sarebbero lo stesso vitigno, mentre la Vernaccia nera di Serrapetrona pur con delle differenze, apparterrebbe anch’essa alla varietà genetica del Grenache e quindi dell’Alicante. Il vitigno Alicante è diffuso in Toscana, Lazio, Umbria, Liguria ed Emilia. Con il sinonimo Cannonau in Sardegna, con il sinonimo Vernaccia nera nelle Marche, con il sinonimo Tocai rosso nel Veneto.

La caratteristica organolettica principale del vino Alicante è senza dubbio l’intensa colorazione rosso scuro, infatti la buccia degli acini tende al blu scuro e al violetto. E’ un vino particolarmente alcolico, tanto da essere talvolta assemblato con mosti dal minore contenuto zuccherino, in modo da ottenere dei vini più leggeri. All’olfatto,  il vino da Alicante sprigiona un bouquet ricco e intenso, in cui è possibile distinguere piacevoli note aromatiche e toni di frutti a bacca nera, come le more e i mirtilli, e intense sfumature dolci di spezie. Alla beva, l’Alicante si contraddistingue per il suo gusto pieno e morbido, particolarmente ricco di tannini. Ottimi gli abbinamenti con formaggi molto stagionati a pasta dura, anche caprini, ma perfetto altresì con il tonno, pesce dalla consistenza corposa.

Il Vitigno Alicante e la sua coltivazione in Italia

Alicante - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Alicante è uno dei  Vitigni locali a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Liguria e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 370 ha.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni locali
Regioni Italiane principaliLiguria
Superfice vitata nazionale370 ha
SinonimiCannonau, Tocai rosso, Guarnaccia
Anno di registrazione1970
Autorizzato regioniEmilia-Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria
Osservazione regioniCalabria

Alicante - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Alicante sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Alicante ha foglia media, orbicolare, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Alicante ha grappolo , medio, conico, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Alicante ha acini , di forma medi, con buccia molto pruinosa, consistente e di colore blu-nera.

Alicante - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Alicante sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Alicante è di colore Rosso rubino. Al palato è Fruttato, secco, Fragrante, di corpo.

Alicante - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Alicante le caratteristiche principali sono:

Alicante - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Alicante risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.