L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Serrapetrona DOC

La Denominazione Serrapetrona DOC

Cartina Serrapetrona DOC

L’area geografica delimitata per la DOC Serrapetrona, interessa l’intero territorio del comune di Serrapetrona e parte dei comuni di San Severino Marche e Belforte del Chienti nella provincia di Macerata. È un’area interna e dista circa 60 km dal mare Adriatico.

La denominazione Serrapetrona DOC comprende un’unica tipologia di vino, dal colore rosso rubino, più o meno intenso; al naso   caratteristico, delicato, dal sapore armonico, gradevolmente asciutto. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12,00% vol; l’acidità totale minima di 4,5 g/l e l’estratto non riduttore minimo 20,0 g/l. Il vino prima di essere immesso al consumo deve essere sottoposto ad un periodo d’invecchiamento di almeno 10 mesi. In relazione alla eventuale conservazione in recipienti di legno il vino a denominazione di origine controllata «Serrapetrona» può rilevare lieve sentore di legno.

La Serrapetrona DOC nei dettagli

Serrapetrona DOC

Creata nel2004
Prima approvazioneApprovata con D.M. 18.08.2004, G.U. 205 del 01.09.2004
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 12.07.2013
RegioneMarche
ProvinceMacerata
Tipo di denominazioneDOC
Comuni della zonaSerrapetrona, Belforte del Chienti, San Severino Marche
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Serrapetrona DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Serrapetrona DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Serrapetrona DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Serrapetrona DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
VitignoColore bacca
Vernaccia neravernaccia nera vitignoBacca nera

Le Tipologie Vini della Serrapetrona DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Serrapetrona DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.
NomeRegioneLa Guida Vini di QuattrocaliciTipo
Serrapetrona DOCMarcheVernaccia di SerrapetronaVino fermo

Le Cantine nel territorio della Serrapetrona DOC