L’Atlante delle Denominazioni di Origine di Quattrocalici

Serrapetrona DOC


Indice dei contenuti per la denominazione Serrapetrona DOC

La denominazione Serrapetrona DOC rappresenta una delle più importanti aree vitivinicole della regione Marche. La denominazione Serrapetrona DOC include le province di Macerata ed è stata creata nel 2004. I vini della denominazione Serrapetrona DOC si basano principalmente sui vitigni Vernaccia nera. L'annessa cartina mostra la delimitazione geografica della denominazione Serrapetrona DOC. Inoltre, Quattrocalici.it propone un elenco dei più importanti produttori di vino ubicati all'interno dell'area definita per la denominazione Serrapetrona DOC.

La Denominazione

L’area geografica delimitata per la DOC Serrapetrona, interessa l’intero territorio del comune di Serrapetrona e parte dei comuni di San Severino Marche e Belforte del Chienti nella provincia di Macerata. È un’area interna e dista circa 60 km dal mare Adriatico.

La denominazione Serrapetrona DOC comprende un’unica tipologia di vino, dal colore rosso rubino, più o meno intenso; al naso   caratteristico, delicato, dal sapore armonico, gradevolmente asciutto. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12,00% vol; l’acidità totale minima di 4,5 g/l e l’estratto non riduttore minimo 20,0 g/l. Il vino prima di essere immesso al consumo deve essere sottoposto ad un periodo d’invecchiamento di almeno 10 mesi. In relazione alla eventuale conservazione in recipienti di legno il vino a denominazione di origine controllata «Serrapetrona» può rilevare lieve sentore di legno.

Dettagli della denominazione

Creata nel2004
RegioneMarche
ProvincieMacerata
Tipo di denominazioneDOC
MerceologiaVino

Vitigni

VitignoColore bacca
Vernaccia neraVernaccianera

Tipologie vini

I produttori del territorio

Argomenti correlati

  • Quattrocalici consiglia

  • Registrati su Quattrocalici

  • Segui Quattrocalici sui social

  • Le Regioni del Vino