L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Venezia DOC

La Denominazione

L’area della DOC Venezia si estende nella parte orientale della Pianura Padana, dalla zona
collinare della provincia di Treviso, ai territori confinanti con il mare Adriatico della provincia di Venezia.

La viticoltura nell’area veneziana e trevigiana è presente sin dall’epoca romana, ma in seguito, con le invasioni barbariche una buona parte di queste campagne vennero
distrutte. Nel medioevo, i monasteri diventarono importanti punti di riferimento per l’attività viticola ed enologica. Successivamente, grazie alla Repubblica Veneziana, si sviluppa una viticoltura più evoluta, che permette ai contadini di acquisire nuove informazioni e nuove tecniche vitivinicole. Più recentemente la viticoltura nella zona della DOC Venezia ha portato ad una nuova impostazione dei vigneti basata su densità di impianto e scelte clonali finalizzate ad una maggiore qualità dei vini. Sulle basi di queste nasce nel 2010 la DOC Venezia.

I vini rossi della denominazione DOC Venezia sono caratterizzati un’elevata intensità colorante che può andare dal rosso rubino a quello granato durante l’invecchiamento; tonalità colorante che mantengono negli anni. In funzione delle zone, possono essere più accentuati i sentori di confettura e frutti di sottobosco oppure note speziate di tabacco o erbacee. Nel complesso il gusto è sempre pieno con una buona tannicità e un ottimo equilibrio acido. Al gusto ritornano le note di frutta rossa sostenute da una buona struttura e una consistenza sapida.

Per i vini bianchi giovani il colore è normalmente giallo paglierino con riflessi verdognoli più o meno intensi. All’olfatto possono evidenziare note primarie floreali, in particolare di acacia, fiori di campo e camomilla che vanno verso il fruttato e si focalizzano per lo più in note di mela, pera e albicocca. Al sapore spicca una marcata sapidità e persistenza gustativa.

Venezia DOC

La Denominazione nei dettagli

Creata nel2010
RegioneVeneto
ProvincieVenezia, Treviso
Tipo di denominazioneDOC
MerceologiaVino
Venezia DOC

Il Disciplinare della denominazione

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Venezia DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.
Venezia DOC

I Vitigni della Denominazione

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Venezia DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
Venezia DOC

Le Tipologie Vini della Denominazione

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Venezia DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.
Venezia DOC

Le Cantine nel territorio della Denominazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.