La provincia di Treviso è una delle 7 province della regione Veneto. La provincia di Treviso ha una superficie di 2480 kmq e conta 877000 abitanti. La sua densità abitativa è di 354 ab./kmq.
La provincia di Treviso è particolarmente vocata alla produzione del vini con ben sei delle DOCG e sei delle DOC del Veneto.
La prima DOCG della provincia di Treviso è quella dei Colli Asolani Prosecco o Asolo Prosecco DOCG, presente dal 2009 come DOC e diventata l’anno successivo DOCG. I suoi vini vengono prodotti con i vitigni Glera, Glera lunga, Verdiso, Bianchetta trevigiana e Perera, anche nelle tipologie spumante superiore e frizzante.
I vini della Colli di Conegliano DOCG si producono con i vitigni Manzoni bianco, Pinot bianco, Chardonnay, Sauvignon, Riesling renano, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Marzemino, Merlot, Manzoni rosso, Refosco dal peduncolo rosso, Glera, Verdiso e Boschera. La denominazione, presente dal 1993 come DOC e diventata DOCG nel 2011, prevede al suo interno anche le due sottozone Torchiato di Fregona e Refrontolo e le tipologie bianco, rosso, quest’ultimo anche in tipologia riserva, Refrontolo, anche in tipologia passito e Torchiato di Fregona.
La Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG è senz’altro la più rappresentativa della provincia di Treviso, nata nel 1969 come DOC e diventata DOCG nel 2009. I vini, fermi, frizzanti o più comunemente spumanti, vengono prodotti a partire dai vitigni Glera, Glera lunga, Verdiso, Bianchetta trevigiana e Perera. Nell’area della denominazione vi è la famosissima sottozona Cartizze e le con le tipologie spumante superiore e frizzante.
La Montello Rosso o Rosso del Montello DOCG è presente come DOC dal nome Montello e Colli Asolani dal 1977 e diventata DOCG nel 2011, presenta vini rossi prodotti con i vitigni Cabernet sauvignon, Merlot, Cabernet franc e Carmènere, anche nella tipologia superiore.
La Lison DOCG, presente come DOC con il nome di Tocai di Lison dal 1971, diventata Lison Pramaggiore nel 1985 e finalmente DOCG con l’attuale nome nel 2010, è interamente dedicata al vitigno Tocai Friulano e prevede la sottozona classico con la relativa tipologia di vino. La DOCG è condivisa con le provincie di Venezia e di Pordenone, in Friuli-Venezia Giulia.
Infine la Piave Malanotte o Malanotte del Piave DOCG è dedicata ai vini rossi, prodotti con i vitigni Raboso piave e Raboso veronese, ed è presente dal 2008 come DOC Vini del Piave, diventata poi DOCG nel 2010 con l’attuale nome.
Tra le DOC ricordiamo la Lison Pramaggiore DOC, con i vini prodotti a partire dai vitigni Chardonnay, Sauvignon, Verduzzo friulano, Merlot, Malbec, Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Carmenère, Refosco dal peduncolo rosso, Pinot grigio e Pinot nero. La denominazione include le tipologie bianco, rosso, spumante oltre a quelle dei vitigni in purezza. Per il Verduzzo è prevista anche la tipologia passito e per il Refosco le tipologie riserva e passito. La DOC insiste anche nella provincia di Venezia e in quella friulana di Pordenone. I vini basati sui vitigni Cabernet franc, Cabernet sauvignon e Pinot grigio Sono specifici della provincia di Pordenone.
La Montello e Colli Asolani DOC presenta vini prodotti con i vitigni Chardonnay, Pinot grigio, Pinot bianco, Manzoni bianco, Merlot, Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Carmenère, Bianchetta trevigiana e Recantina. All’interno di essa vi è la sottozona Venegazzù i cui vini sono presenti anche nella tipologia superiore.
La Piave o Vini del Piave DOC, con i vitigni Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Carmenère, Merlot, Manzoni bianco, Raboso Piave, Raboso veronese, Tocai friulano, Verduzzo trevigiano e Verduzzo friulano, dà vini prodotti dai rispettivi vitigni vinificati in purezza, ma anche nella tipologia rosso e riserva. Raboso e Verduzzo sono presenti anche come vini passiti. La denominazione insiste anche nella provincia di Venezia.
La Prosecco DOC è condivisa con la altre province del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia, ad eccezione della provincia di Verona. I vini vengono prodotti con i vitigni Glera, Glera lunga, Verdiso, Bianchetta trevigiana, Perera, Chardonnay, Pinot bianco, Pinot grigio e Pinot nero, nella tipologia spumante, ma anche frizzante e tranquillo.
La Venezia DOC, condivisa con la provincia di Venezia, presenta vini prodotti dai vitigni Merlot, Cabernet sauvignon, Cabernet franc, Chardonnay, Pinot grigio, Raboso Piave, Raboso veronese, Verduzzo friulano, Verduzzo trevigiano e Glera, anche nelle tipologie bianco e rosato, spumante e frizzante, rosso, merlot, cabernet sauvignon, cabernet franc, chardonnay, pinot grigio.
Infine, la Vigneti della Serenissima o Serenissima DOC è dedicata al vino spumante, prodotto con i vitigni Chardonnay, Pinot bianco e Pinot nero, è presente nelle varianti rosè, millesimato e riserva, tutti elaborati con il metodo classico. La DOC include anche le province di Belluno, Padova, Verona e Vicenza.