L’Atlante delle Denominazioni di Origine di Quattrocalici

Montello e Colli Asolani DOC


Indice dei contenuti per la denominazione Montello e Colli Asolani DOC

La denominazione Montello e Colli Asolani DOC rappresenta una delle più importanti aree vitivinicole della regione Veneto. La denominazione Montello e Colli Asolani DOC include le province di Treviso ed è stata creata nel 1977. I vini della denominazione Montello e Colli Asolani DOC si basano principalmente sui vitigni Chardonnay, Pinot grigio, Pinot bianco, Manzoni bianco, Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Carmènere, Bianchetta Trevigiana, Recantina. L'annessa cartina mostra la delimitazione geografica della denominazione Montello e Colli Asolani DOC. Inoltre, Quattrocalici.it propone un elenco dei più importanti produttori di vino ubicati all'interno dell'area definita per la denominazione Montello e Colli Asolani DOC.

La Denominazione

L’area di produzione del vino DOC Montello e Colli Asolani si trova in Veneto, in Provincia di Treviso, sui comprensori collinari costituiti dal Montello e dai Colli Asolani posti ai piedi delle Dolomiti, tra Nervesa della Battaglia ad est, e l’abitato di Fonte ad ovest.

La presenza e lo sviluppo della vite sui Colli Asolani e sul Montello si deve ai monaci benedettini prima e alla Repubblica Veneta poi. I monaci benedettini si insediarono intorno all’anno mille in particolare nel monastero di S. Bona a Vidor e nella Certosa del Montello a Nervesa; con il loro operato essi hanno influenzato in modo molto importante la storia agraria e vitivinicola del territorio, determinando la profonda cultura per la vite e il vino.  A partire dal 1977 i vini della zona sono tutelati dalla DOC Montello e Colli Asolani.

I vini rossi della DOC Montello e Colli Asolani presentano tannini morbidi, una alta concentrazione in antociani, un colore rosso rubino che tende al granato con l’invecchiamento, profumo vinoso intenso, una elevata ed equilibrata struttura.
I vini bianchi (Pinot, Chardonnay, Manzoni Bianco, Bianchetta), sono invece caratterizzati da intensi profumi floreali e fruttati esaltati da una fresca acidità e da una eleganza di corpo.

Dettagli della denominazione

Creata nel1977
RegioneVeneto
ProvincieTreviso
Tipo di denominazioneDOC
MerceologiaVino
SottozoneMontello e Colli Asolani DOC sottozona Venegazzù

Argomenti correlati

  • Quattrocalici consiglia

  • Registrati su Quattrocalici

  • Segui Quattrocalici sui social

  • Le Regioni del Vino