L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Vigneti delle Dolomiti o Weinberg Dolomiten IGT

La Denominazione Vigneti delle Dolomiti o Weinberg Dolomiten IGT

vigneti-delle-dolomiti-igt

La Zona Geografica

L’area viticola per l’IGT  Vigneti delle Dolomiti comprende le province di Trento, Bolzano e Belluno. Questa zona è prevalentemente montuosa o collinare, con la catena delle Dolomiti, dichiarata patrimonio UNESCO, che la caratterizza.

Ambiente Geologico e Paesaggistico

L’area della Vigneti delle Dolomiti IGT è variegata dal punto di vista geologico, con massicci granitici, rocce metamorfiche, basamento porfirico atesino e la dolomia delle Dolomiti. La coltivazione della vite si estende dal fondovalle alle quote altimetriche di 2700-3900 m s.l.m.

Caratteristiche del Suolo

I suoli della Vigneti delle Dolomiti IGT mostrano elevata variabilità genetica a causa della diversità ambientale. Suoli calcarei con pietrosità dominano i versanti pedemontani, mentre altre zone presentano terreni con diversa matrice geologica.

Il Clima

Il clima della Vigneti delle Dolomiti IGT è di transizione tra semicontinentale e alpino. L’area submediterranea, prevalentemente coinvolta nella viticoltura, ha inverni freddi e estati calde con brezze moderate. Le precipitazioni variano con l’altitudine, concentrandosi soprattutto in primavera e autunno.

Fattori Umani e Storici

La coltivazione della vite nella zona della Vigneti delle Dolomiti IGT ha radici antiche, risalendo all’Età del Bronzo. Ritrovamenti archeologici testimoniano l’importanza storica della viticoltura. Nel medioevo, gli “Statuti di Trento” furono emessi per proteggere la produzione locale.

Caratteristiche dei Vini

I vini della Vigneti delle Dolomiti IGT presentano caratteristiche analitiche ed organolettiche uniche, chiaramente legate all’ambiente geografico. Il clima con escursioni termiche favorisce valori equilibrati, soprattutto nel rapporto acidità/alcol. Le caratteristiche organolettiche riflettono i vitigni utilizzati.

La Vigneti delle Dolomiti o Weinberg Dolomiten IGT nei dettagli

Vigneti delle Dolomiti o Weinberg Dolomiten IGT

Creata nel1997
Prima approvazioneApprovata con D.M. 26.11.1997, G.U. 285 del 06.12.1997
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal DM 07.03.2014
RegioneTrentino-Alto Adige, Veneto
ProvinceBolzano, Trento, Belluno
Tipo di denominazioneIGT
Zona di produzioneTutte le provincie di Bolzano, Trento e Belluno
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Vigneti delle Dolomiti o Weinberg Dolomiten IGT

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Vigneti delle Dolomiti o Weinberg Dolomiten IGT, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

Le Tipologie Vini della Vigneti delle Dolomiti o Weinberg Dolomiten IGT

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Vigneti delle Dolomiti o Weinberg Dolomiten IGT, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della Vigneti delle Dolomiti o Weinberg Dolomiten IGT