LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE VENETO

La provincia di Belluno e i suoi vini

La provincia di Belluno e i suoi vini
Panorama di Feltre, in provincia di Belluno Image: Depositphotos.com

La provincia di Belluno è una delle 7 province della regione Veneto. La provincia di Belluno ha una superficie di 3672 kmq e conta 210.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 57 ab./kmq.

Per quanto concerne il vino, attualmente due sole DOC includono parte del territorio della provincia di Belluno: la Prosecco DOC, condivisa con le province di Padova, Venezia, Vicenza, Treviso e con le province friulane di Udine, Gorizia, Pordenone e Trieste. I vini, prodotti nelle tipologie spumante e frizzante, si ottengono dai vitigni Glera, Glera lunga, Verdiso, Bianchetta trevigiana, Perera, Chardonnay, Pinot bianco, Pinot grigio e Pinot nero.

L’altra DOC della provincia di Belluno è la Vigneti della Serenissima o Serenissima DOC, con i vini spumanti elaborati con il metodo classico ottenuti dai vitigni Chardonnay, Pinot bianco e Pinot nero, è presente nelle varianti rosè, millesimato e riserva. La DOC è condivisa con le province di Padova, Verona, Vicenza, Treviso.

La viticoltura Bellunese ha conosciuto il suo periodo di massima espansione nella prima metà del Novecento, quando arrivava a 80.000 ettolitri annui. Questo patrimonio si è poi disperso a causa della guerra e della filossera.

Oggi, lungo i 50 chilometri che vanno dall’Alpago a Feltre sta tornando a svilupparsi una viticoltura molto interessante, estrema, con pendenze spesso elevate e difficoltà di meccanizzazione. Ci si concentra sul recupero di varietà autoctone come Bianchetta, Pavana, Gata, Turca e alcune varietà internazionali che stanno dando buoni risultati nel territorio, che è simile a quello del Trentino, come Pinot, Chardonnay, Merlot, Traminer aromatico e Manzoni bianco. Il Consorzio di tutela Coste del feltrino comprende (2018) 11 aziende, che coltivano 20 ettari di vite per 1.200 ettolitri di vino all’anno, mentre altri 20 ettari entreranno in produzione nei prossimi anni, e progetta la richiesta di una denominazione dedicata al territorio.

La provincia di Belluno e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Belluno

La provincia di Belluno come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.

La Guida Vini di Quattrocalici per la provincia di Belluno

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.