LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE VENETO

La provincia di Rovigo e i suoi vini

La provincia di Rovigo e il vino
Paesaggio del Delta del Po in provincia di Rovigo Image: Depositphotos.com

La provincia di Rovigo è una delle 7 province della regione Veneto. La provincia di Rovigo ha una superficie di 1819 kmq e conta 242.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 133 ab./kmq.

La vitivinicoltura non è uno dei punti di forza della provincia di Rovigo, il cui territorio è totalmente pianeggiante e per una cospicua parte costituito dal Parco Fluviale del Delta del Po, che conta su più di 540 kmq di estensione. La parte più interna della provincia, posta sempre lungo lo stesso fiume, è caratterizzata da terreni molto fertili, più vocati alla coltura seminativa che a quella vitivinicola. Non mancano però alcune particolarità locali, come il vitigno autoctono Turchetta, di recente riscoperta, che dà un vino rosso di buona struttura, coltivato solo nel Polesine e nella bassa Padovana.

Una sola denominazione è attualmente presente nel territorio della provincia di Rovigo, la veneto IGT.

La provincia di Rovigo e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Rovigo

La provincia di Rovigo come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.

La Guida Vini di Quattrocalici per la provincia di Rovigo

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.