LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE VENETO

La provincia di Padova e i suoi vini

La provincia di Padova e i suoi vini
Vigneti sui Colli Euganei, in provicia di Padova Image: Depositphotos.com

La provincia di Padova è una delle 7 province della regione Veneto. La provincia di Padova ha una superficie di 2144 kmq e conta 921.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 430 ab./kmq.

Per quanto riguarda il vino, in provincia di Padova vi sono due denominazioni DOCG e sette DOC della regione Veneto.

Il Bagnoli Friularo o Friularo di Bagnoli DOCG, risale al 1995 come DOC e diventa DOCG nel 2011. Il vino viene prodotto con il vitigno Raboso Piave, e la denominazione prevede la sottozona Classico e le tipologie riserva, vendemmia tardiva e passito.

L’altra DOCG della provincia è la Colli Euganei Fior d’Arancio DOCG, DOC dal 1969, con il nome di Colli Euganei, e diventata DOCG nel 2010. I vini sono prodotti a partire dal vitigno Moscato giallo, nelle tipologie fermo, spumante e passito.

La Bagnoli di Sopra o Bagnoli DOC è presente con i vini prodotti dai vitigni Merlot, Cabernet franc, Cabernet suvignon, Carmenère, Turchetta, Refosco dal Peduncolo Rosso, Marzemina bianca, Corbina, Cavrara, Raboso Piave, Raboso Veronese e Chardonnay e lo spumante bianco, e rosè, questi ultimi anche con la specificazione “storico”. E’ prevista anche in questo caso la sottozona Classico. I vini rossi prevedono anche la tipologia riserva.

La Colli Euganei DOC presenta vini prodotti con i vitigni Garganega, Glera, Tocai friulano, Sauvignon, Pinot bianco, Chardonnay, Manzoni bianco, Pinella, Merlot, Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Carmenère, Raboso Piave, Raboso veronese, Moscato bianco e Moscato giallo, nelle tipologie bianco, anche spumante, rosso, cabernet, cabernet sauvignon, cabernet franc, carmenère, raboso, tutte e sei anche nelle tipologie riserva, garganega, tai, sauvignon pinot bianco, chardonnay, manzoni bianco, pinello, serprino, le ultime due anche frizzante e spumante, merlot, anche nelle novello e riserva, moscato, anche spumante.

La Corti Benedettine del Padovano DOC, dà vini prodotti a partire dai vitigni Chardonnay, Sauvignon, Tocai friulano, Merlot, Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Carmenère, Raboso Piave, Raboso veronese, Refosco dal peduncolo rosso e Moscato giallo sia in uvaggi che in purezza. Si hanno così le tipologie bianco, rosso, rosato e novello, merlot, cabernet, refosco dal peduncolo rosso, entrambe anche in tipologia riserva, cabernet sauvignon, raboso, quest’ultimo anche nelle tipologie passito e riserva, pinot bianco, pinot grigio, sauvignon, tai, moscato spumante, passito, chardonnay, quest’ultimo anche nelle tipologie spumante e frizzante. La DOC viene condivisa con la provincia di Venezia.

I vini della Merlara DOC, condivisa con la provincia di Verona, vengono prodotti con i vitigni Tocai friulano, Malvasia bianca lunga, Chardonnay, Pinot grigio, Pinot bianco, Riesling italico, Riesling renano, Merlot, Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Refosco dal peduncolo rosso, Raboso Piave, Raboso veronese e Marzemino, nelle tipologie bianco, chardonnay, entrambe anche in frizzante, rosso, anche novello, tai, malvasia, pinot grigio, pinot bianco, riesling, merlot, cabernet, cabernet sauvignon, refosco dal peduncolo rosso, raboso e marzemino frizzante.

La Riviera del Brenta DOC, produce i suoi vini con i vitigni Pinot bianco, Pinot grigio, Chardonnay, Tocai friulano, Merlot, Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Carmenère, Raboso Piave, Raboso veronese e Refosco dal peduncolo rosso, prevede le tipologie bianco, anche frizzante, rosso, rosato e novello, spumante, merlot, cabernet, raboso, refosco dal peduncolo rosso, le ultime tre anche nella tipologia riserva, pinot bianco, chardonnay, entrambe anche nelle tipologie spumante e frizzante, tai, pinot grigio.

La Prosecco DOC è recentemente diventata una della protagoniste del panorama vitivinicolo della provincia di Padova, con i vini spumanti e frizzanti elaborati a partire dai vitigni Glera, Glera lunga, Verdiso, Bianchetta trevigiana, Perera, Chardonnay, Pinot bianco, Pinot grigio e Pinot nero. La DOC viene condivisa con le province di Belluno, Venezia, Vicenza, Treviso oltre che con le province friulane di Udine, Gorizia, Pordenone e Trieste.

La Vigneti della Serenissima o Serenissima DOC, condivisa con  le province di Belluno, Verona, Vicenza, Treviso, è dedicata agli spumanti elaborati con il metodo classito, prodotti con i vitigni Chardonnay, Pinot bianco e Pinot nero, anche nelle tipologie rosè, millesimato e riserva.

Le Ricette della Provincia di Padova

Di seguito riportiamo alcune ricette tipiche della provincia di Padova, selezionate dal Database delle Ricette e dei Vini in Abbinamento di Quattrocalici.
La Guida di Quattrocalici per la provincia di Padova

I Produttori consigliati per la provincia di Padova

Di seguito riportiamo i produttori di vino e le cantine della provincia di Padova consigliate dalla Guida Vini di Quattrocalici.