La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Moscato giallo

scheda ampelografica completa

Vitigno  Moscato giallo

Il vitigno Moscato giallo e i suoi vini

Il vitigno Moscato Giallo è meno diffuso in Italia rispetto al Moscato bianco, lo si trova soprattutto nel nord-est d’Italia, in particolare sui Colli Euganei e in Trentino-Alto Adige. Il Moscato giallo è un vitigno di probabili antiche origini siriane (è infatti anche noto come Moscato Sirio) ed è giunto a noi importato con tutta probabilità dalla Grecia ad opera di mercanti Veneziani. Nei Colli Euganei dà vita al “Moscato Fiori d’Arancio“, in versione sia spumantizzata che passita, mentre in Alto Adige è noto come “Goldmuskateller“. Appartiene alla famiglia dei Moscati, vitigni aromatici il cui nome  deriva da “muscum“, muschio, il cui aroma caratteristico si ritrova anche nell’uva matura. Il Moscato giallo viene utilizzato sia come uva da tavola che per la vinificazione, come spumante dolce o vino passito, talvolta anche in versione ferma e secca.

Il vino del Moscato Giallo ha colore giallo paglierino chiaro e dorato. Il suo profumo è delicato con delicati profumi di noce moscata ed essenza di pompelmo e di cedro. Il gusto del Moscato giallo in bocca è aromatico, fragrante e fresco intenso con una leggera sapidità e dall’aroma persistente. Dal punto di vista ampelografico, il vitigno Moscato giallo presenta una foglia di grandezza media, rotondeggiante, trilobata e talvolta intera. Il suo grappolo è medio-grande, allungato, piramidale, con 1 o 2 ali e  spargolo. L’acino è medio, sferoidale, con buccia pruinosa, spessa e consistente, di colore giallo piuttosto carico e polpa un po’ carnosa e succosa, dal sapore gradevolmente moscato.

Il Vitigno Moscato giallo e la sua coltivazione in Italia

Moscato giallo - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Moscato giallo è uno dei  Vitigni aromatici, Vitigni locali a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Veneto e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 827 ha.
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni aromatici, Vitigni locali
Regioni Italiane principaliVeneto
Superfice vitata nazionale827 ha
Famiglia vitigniMoscati
SinonimiGoldmuskateller, Muskateller, Moscatellone, Moscatello
Anno di registrazione1970
Autorizzato provinceBolzano
Autorizzato regioniLazio, Lombardia, Molise, Sicilia

Moscato giallo - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Moscato giallo sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Moscato giallo ha foglia media, orbicolare, intera, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Moscato giallo ha grappolo medio, piramidale.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Moscato giallo ha acini medi, di forma sferoidali, con buccia pruinosa, consistente, spessa e di colore verde-gialla.

Moscato giallo - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Moscato giallo sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Moscato giallo è di colore Giallo dorato. Al palato è Aromatico, Fragrante, fresco.

Moscato giallo - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Moscato giallo le caratteristiche principali sono:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.