Le Regioni d'Italia - Quattrocalici

Friuli-Venezia Giulia


friuli-vini

Indice dei contenuti per la regione Friuli-Venezia Giulia

Il Territorio e il vino del Friuli-Venezia Giulia

Il Friuli-Venezia Giulia è da sempre la terra dei grandi vini bianchi. La fama di questi vini, pur se con stili ed espressioni molto diverse tra loro, è arrivata a livelli tali da spingere qualcuno a definirli “superwhites“. Accanto alle uve di vitigni internazionali, che qui hanno in moltissimi casi trovato areali produttivi ideali, altrettanto importante è la presenza di vitigni autoctoni che con i loro vini caratterizzano l’enologia del Friuli-Venezia Giulia. La regione può essere suddivisa idealmente in tre zone: la zona pianeggiante che interessa la provincia di Pordenone e parte della provincia di Udine, con le DOC Grave e le DOC di pianura Aquileia, Annia e Latisana; la zona nord-est della provincia di Udine e la provincia di Gorizia con le DOC Isonzo, Colli Orientali del Friuli e Collio, ed infine la parte Giuliana con la DOC Carso. Ciascuna di queste macroaree si caratterizza per stile di vini e vitigni autoctoni specifici. Il Friuli-Venezia Giulia è stato recentemente terreno di scontro a livello comunitario, con la diatriba con l’Ungheria sul diritto di continuare a chiamare Tocai il vino prodotto con il vitigno Tocai Friulano. Infatti in Ungheria esiste una denominazione di origine tutelata chiamata Tokaji, piccolo paesino ai confini con l’Ucraina noto per i suoi vini passiti. La causa fu persa dall’Italia nel 2007 con la conseguenza che se il vitigno Tocai Friulano mantiene il suo nome, i suoi vini sono da allora chiamati rispettivamente “Friulano” in Friuli-Venezia Giulia e “Tai” nel Veneto. A questa sconfitta si è in parte contrapposta la vittoria sulla protezione del nome Prosecco, tutelato con apposita DOC nel 2009. La nuova DOC prende il nome dal comune omonimo in provincia di Trieste, che poco ha a che fare con la produzione del tradizionale spumante, sconosciuto in zona, ma che con il suo toponimo ha permesso di tutelarne il nome a livello di denominazione. Da alloa in avanti, il vitigno da sempre conosciuto come “Prosecco” cambia nome diventando “Glera“, antico nome sloveno per quest’uva.

La storia della viticoltura in Friuli-Venezia Giulia

Il Friuli-Venezia Giulia per la sua posizione geografica è stato oggetto contese territoriali fin dal tempo dei romani, seguiti dai bizantini, veneziani e asburgici. Molte delle varietà di vite presenti nella regione devono la loro diffusione ai popoli che vi si sono insediati. Inizialmente il territorio fu conquistato dai Romani, che lo chiamarono Forum Julii. Aquileia divenne a quel tempo una delle e più importanti città dell’Impero. Importanti testimonianze come quelle di Plinio il Vecchio riferiscono della qualità dei vini della regione. La coltivazione dell’uva e la produzione del vino conobbe continui sviluppi durante la dominazione Veneziana prima e Asburgica poi, fino all’avvento della fillossera verso al fine del 1800. A questo periodo risale la diffusione in Friuli-Venezia Giulia delle varietà internazionali, che arrivarono a sovrastare la produzione delle specie autoctone. Più recentemente si è assistito alla rivalorizzazione del patrimonio ampelografico regionale, e molti tra i vini più pregiati della regione derivano da varietà di vite autoctone.

 

I vitigni del Friuli-Venezia Giulia

Il ricco patrimonio di varietà di vite autoctone del Friuli-Venezia Giulia si è arricchito nel tempo con molte varietà internazionali, quali Chardonnay, Sauvignon, Merlot, Cabernet FrancSauvignon, Pinot nero furono introdotte nel XIX secolo durante il dominio degli asburgici. Tocai Friulano, Verduzzo Friulano, Picolit, Refosco dal Peduncolo Rosso, Schioppettino, Pignolo e Tazzelenghe sono uve autoctone del Friuli Venezia Giulia, mentre Ribolla Gialla e Malvasia Istriana, presenti nel territorio da secoli, sono state probabilmente introdotte durante il XIII secolo. Gewürztraminer, Müller-Thurgau, Riesling e Riesling Italico, Franconia (Blaufränkisch) sono state introdotte in Friuli dall’Austria.

Le zone produttive e i vini del Friuli Venezia Giulia

Il Friuli-Venezia Giulia produce vini bianchi e rossi, mentre i rosati sono pochissimo diffusi nella regione. I vini da uve Verduzzo Friulano e Picolit sono tra i più famosi vini da dessert italiani.  In Friuli-Venezia Giulia vi sono attualmente quattro DOCG, dieci DOC e tre IGT. Esaminiamo più da vicino le più importanti aree produttive della regione.

Collio o Collio Friulano

Il Collio è situato nella parte orientale della regione, in provincia di Gorizia, ed è particolarmente famoso per la produzione di vini bianchi. Tocai Friulano e Ribolla gialla sono i vitigni più importanti coltivati in questa zona, affiancati dai vitigni internazionali come Chardonnay e Sauvignon Blanc. Con queste uve si producono sia vini monovarietali che interessanti assemblaggi che permettono di fondere armoniosamente le caratteristiche delle diverse varietà di uva. Nel Collio si producono anche vini rossi, in particolare con uve Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon.

Colli Orientali del Friuli

La zona dei Colli Orientali del Friuli è la seconda per fama ed importanza del Friuli-Venezia Giulia, e si trova più a nord-ovest, in provincia di Udine. Qui si produce uno dei vini passiti più ricercati e celebri d’Italia, il Picolit. Un altro vino dolce si produce dalle uve del Verduzzo Friulano, sia passite che di vendemmia tardiva. Come nel Collio, la produzione dei Colli Orientali del Friuli riguarda prevalentemente vini bianchi, in modo particolare da uve Tocai Friulano, Sauvignon Blanc e Chardonnay.  I vini rossi dei Colli Orientali del Friuli provengono da uve di vitigni internazionali, come Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Pinot Nero, mentre fra le uve autoctone a bacca nera risultano molto interessanti lo Schioppettino, Refosco dal Peduncolo Rosso, Tazzelenghe e Pignolo.

Friuli Grave

La zona delle Grave  (o Friuli Grave DOC)  è la denominazione più vasta della regione e si estende dalla provincia di Udine verso ovest fino a quella di Pordenone. Il suo nome deriva dal terreno, ricco di sassi e ghiaia, adatto a produrre ottimi vini. Essa rappresenta oltre due terzi della produzione regionale di vino. I vini delle Grave hanno in generale minore complessità rispetto a quelli del Collio o dei Colli Orientali del Friuli, tuttavia il livello medio di qualità dei vini della denominazione è tra i più alti in Italia. Nelle Grave si producono vini bianchi da uve Chardonnay, Sauvignon Blanc e Tocai Friulano, mentre la produzione di vini rossi si basa prevalentemente sulle uve internazionali Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc e con l’uva autoctona Refosco dal Peduncolo Rosso.

Il Ramandolo

La zona del Ramandolo prima del 2001 era una sottozona della denominazione Colli Orientali del Friuli DOC. E’ stata la prima DOCG della regione, che oggi (2018) ne conta ben quattro. Vi si produce l’omonimo vino dolce da uve Verduzzo Friulano, a partire sia da uve stramature che passite.

Le altre zone produttive del Friuli-Venezia Giulia

Importante è anche la denominazione Friuli Isonzo DOC dove si producono vini che ricordano quelli del Collio e che si trova a sud di questa zona. I vini, prevalentemente bianchi, derivano da uve Tocai Friulano, Chardonnay e Sauvignon. I vini rossi sono prodotti con uve Merlot e Cabernet Sauvignon. Nella parte meridionale della regione, pianeggiante, si trovano le DOC Annia e Latisana, nelle quali si producono vini prevalentemente bianchi che risentono direttamente dell’influsso del clima marittimo.

La cucina regionale  del Friuli-Venezia Giulia

La cucina dal Friuli-Venezia Giulia riflette l’anima dei due territori, ossia quello della zona Carnica e subalpina e quello del litorale Adriatico.  Per gli antipasti, tra i salumi troviamo il Prosciutto di San Daniele DOP e il Prosciutto di Sauris IGP. Altri antipasti tipici sono la granseola alla triestina e la trota affumicata. Come primi piatti abbiamo minestre come la carsolina (con uova e farina), la jota (minestrone di fagioli patata e crauti), la minestra di riso e patate e molte altre. Il litorale Adriatico è famoso per i brodetti di pesce, mentre tra i primi piatti di pasta ricordiamo gli agnolotti alla Carnia (con ricotta e spinaci) e il cialzon di Timau (pasta ripiena di patate, uvetta e aromi condita con ricotta affumicata e burro fuso). Tipici sono gli gnocchi affogati, conditi con carne e fegato tritato e numerosi risotti con frutti di mare. Anche per i secondi possiamo trovare la stessa separazione tra piatti di carne tipicamente alpini e altri rivieraschi a base di pesce. Tra i primi lo stinco di vitello al forno, la testina alla carnaiola (di vitello, bollita, tagliata a strisce e servita con salsa) il gulasch di origine austro-ungarica, il maiale in salsa di lamponi, il toc de purcit (stufato di carne di maiale con fegato, aromatizzato con cannella e chiodi di garofano) e il frico (piatto unico di formaggio Montasio fritto nel burro, con patate e cipolle). Tra i numerosi piatti di selvaggina segnaliamo la lepre alla boema (stufata con aromi) e il capriolo in salmi, accompagnati dalla tipica polenta pastizzada (ottenuta aggiungendo latte e burro alla farina gialla e acqua). Tra i piatti di mare, ricordiamo le seppioline alla granseola (ripiene di polpa di granseola), le canocchie al sugo e le cappesante gratinate. Tra i contorni, da ricordare la brovada dop, (rape inacidite nelle vinacce e tagliate al striscioline) e le patate in tecia. Alcuni esempi di dolci tipici sono la gubana (ciambellone di pasta lievitata ripieno di uvetta, pinoli, noci e scorze di limone e arancia candite), il presnitz (tipico dolce triestino a base di pasta sfoglia arrotolata con un ripieno di noci, mandorle, pinoli, fichi, prugne, albicocche, uvetta, cioccolata grattugiata, zucchero, cannella, chiodi di garofano e rum), lo strucolo (uno strudel, sia dolce, con le mele, che salato, agli spinaci) e la pinza, dolce invernale a base di pane raffermo, latte, zucchero, uova, frutta secca, uva passa, mele e semi di finocchio. Tipici i biscottini noti come “esse” di Raveo, per la loro particolare forma ricurva.

I produttori in Friuli-Venezia Giulia

 ProduttoreProvinciaComune
Albano GuerraUdineTorreano
AlbericeUdineCorno di Rosazzo
Aldo PolencicGoriziaCormons
Alessandro PascoloGoriziaDolegna del Collio
Alessio DorigoUdinePovoletto
AngorisGoriziaCormons
Anna BerraUdineNimis
RegutaUdinePocenia
Antico BroiloUdinePrepotto
AntonuttiUdinePasian di Prato
Anzelin GianlucaGoriziaCormons
Aquila del TorreUdinePovoletto
ArcaniaUdineRive d’Arcano
ArzentonUdineCividale del Friuli
Ascevi LuwaGoriziaSan Floriano del Collio
BastianichUdineCividale del Friuli
BidoliUdineRive d’Arcano
BlasonGoriziaGradisca d’Isonzo
BlazicGoriziaCormons
Vino consigliatiBoleTrieste
Vino consigliatiBorgo ConventiGoriziaFarra d’Isonzo
Borgo dei SaporiUdineCividale del Friuli
Borgo del TiglioGoriziaCormons
Borgo delle OchePordenoneValvasone
Borgo JudrioUdineCorno di Rosazzo
Borgo MagredoPordenoneSpilimbergo
Borgo San DanieleGoriziaCormons
Borgo SavaianGoriziaCormons
BortolussoUdineCarlino
BrankoGoriziaCormons
BrunnerUdineChiopris-Viscone
Buiatti Livio e ClaudioUdineButtrio
Cà RonescaGoriziaDolegna del Collio
Cà SelvaPordenoneChions
Cà TullioUdineAquileia
CabertUdineBertiolo
CadibonUdineCorno di Rosazzo
Vino consigliatiCantaruttiUdineSan Giovanni al Natisone
Cantina Produttori CormònsGoriziaCormons
CanusUdineCorno di Rosazzo
Carlo di PradisGoriziaCormons
Casa ZulianiGoriziaFarra d’Isonzo
Casali AureliaUdineCastions di Strada
CastellargoUdineTreppo Grande
Castello di ButtrioUdineButtrio
Castello di RubbiaGoriziaSavogna d’Isonzo
Castello di SpessaGoriziaCapriva del Friuli
Castello SantannaUdineCividale del Friuli
CastelvecchioGoriziaSagrado
CencigUdineManzano
Colle DugaGoriziaCormons
Colli di PoianisUdinePrepotto
Vino consigliatiColmello di GrottaGoriziaFarra d’Isonzo
Colutta GianpaoloUdineManzano
Colutta GiorgioUdineManzano
ComelliUdineFaedis
Conte BrandoliniPordenoneSacile
Conte d’Attimis-ManiagoUdineButtrio
Conti AttemsGoriziaCapriva del Friuli
Conti FormentiniGoriziaSan Floriano del Collio
CrastinGoriziaDolegna del Collio
Dario CoosUdineNimis
Dario RaccaroGoriziaCormons
Denis MontanarUdineVilla Vicentina
Denis PizzulinUdinePrepotto
Di Lenardo VineyardsUdineGonars
Doro PrincicUdineCormons
DragaGoriziaSan Floriano del Collio
Dri Giovanni Il RoncatUdineNimis
DriusGoriziaCormons
Edi KeberGoriziaCormons
Emilio BulfonPordenonePinzano al Tagliamento
ErmacoraUdinePremariacco
Eugenio Collavini ViticoltoriUdineCorno di Rosazzo
FalconUdinePovoletto
FantinelPordenoneSpilimbergo
Ferlat SilvanoGoriziaCormons
Ferruccio SgubinGoriziaDolegna del Collio
Feudo Dei GelsiUdineNimis
FieglGoriziaGorizia
FlaibaniUdineCividale del Friuli
FoffaniUdineTrivignano Udinese
Forchir Viticoltori in FriuliUdineCamino al Tagliamento
Fossa MalaPordenoneFiume Veneto
Franco VisintinGoriziaGradisca d’Isonzo
GiganteUdineCorno di Rosazzo
Giordano SirchUdineCividale del Friuli
Giovanni DondaUdineAquileia
Girolamo DorigoUdineButtrio
Gradis’ciuttaGoriziaSan Floriano del Collio
Grandi e GabanaUdinePocenia
GraunarGoriziaSan Floriano del Collio
GravnerGoriziaGorizia
I Clivi – Zanusso FerdinandoUdineCorno di Rosazzo
I ComelliUdineNimis
I Feudi di RomansGoriziaSan Canzian d’Isonzo
I MagrediPordenoneSan Giorgio della Richinvelda
Il CarpinoGoriziaSan Floriano del Collio
Il RoncalUdineCividale del Friuli
Vino consigliatiIole GrilloUdinePrepotto
Isola AugustaUdinePalazzolo dello Stella
JacùssUdineTorreano
JermannGoriziaFarra d’Isonzo
KanteTriesteDuino-Aurisina
Korsic RodolfoGoriziaSan Floriano del Collio
KurtinGoriziaCormons
Vino consigliatiLa BellanotteGoriziaFarra d’Isonzo
La BoatinaGoriziaCormons
La Buse dal LofUdinePrepotto
La CastelladaGoriziaGorizia
La DeliziaPordenoneCasarsa della Delizia
La GangaPordenoneSan Giorgio della Richinvelda
La RajadeGoriziaDolegna del Collio
La RoncaiaUdineNimis
La SclusaUdineCividale del Friuli
La TunellaUdinePremariacco
La ViarteUdinePrepotto
La VolparieUdineReana del Rojale
LadairocsUdineFaedis
Le Due TerreUdinePrepotto
Le Due TorriUdineCorno di Rosazzo
Le FavolePordenoneSacile
Le Vigne di ZamòUdineManzano
Lino CasellaUdinePrepotto
Vino consigliatiLis NerisGoriziaSan Lorenzo Isontino
Livio FellugaGoriziaCormons
LivonUdineSan Giovanni al Natisone
Luca FedeleUdineCorno di Rosazzo
LupincTriesteDuino-Aurisina
MagnàsGoriziaCormons
MangilliUdineTalmassons
Marco CecchiniUdineFaedis
Marco FellugaGoriziaGradisca d’Isonzo
Marco ScolarisGoriziaSan Lorenzo Isontino
MaregaGoriziaSan Floriano del Collio
Masut da RiveGoriziaMariano del Friuli
Maurizio BuzzinelliGoriziaCormons
Maurizio ZaccomerUdineNimis
MeroiUdineButtrio
MianiUdineButtrio
MicossiUdineTarcento
MidoliniUdineManzano
Mont’AlbanoUdinePovoletto
MoschioniUdineCividale del Friuli
Mulino delle TolleUdineBagnaria Arsa
Vino consigliatiMuzicGoriziaSan Floriano del Collio
ZorzettigUdineCividale del Friuli
Nadali IlvoGoriziaMariano del Friuli
ObizUdineCervignano del Friuli
Paolo CacceseGoriziaCormons
Paolo RodaroUdineCividale del Friuli
Paolo VenturiniGoriziaCormons
ParaschosGoriziaSan Floriano del Collio
PerusiniUdineCorno di Rosazzo
PetruccoUdineButtrio
PetrussaUdinePrepotto
PicechGoriziaCormons
Piè di MontGoriziaGorizia
Piera MartellozzoPordenoneSan Quirino
Pierpaolo PecorariGoriziaSan Lorenzo Isontino
PighinUdinePavia di Udine
Pitars Cantine San MartinoPordenoneSan Martino al Tagliamento
PloznerPordenoneSpilimbergo
PodversicGoriziaGorizia
Polencic IsidoroGoriziaCormons
PoljeGoriziaCormons
PradioUdineBicinicco
PrimosicGoriziaGorizia
Principi di PorciaPordenoneAzzano Decimo
PuiattiGoriziaRomans d’Isonzo
Puntin DarioUdineAquileia
RadikonGoriziaGorizia
Renata PizzulinGoriziaMoraro
Renato KeberGoriziaCormons
Renzo SgubinGoriziaCormons
Rive Col de FerPordenoneCaneva
Rocca BernardaUdinePremariacco
Ronc di VicoUdinePovoletto
Ronc SoreliUdinePrepotto
RoncadaGoriziaCormons
Ronchi di CiallaUdinePrepotto
Ronchi di ManzanoUdineManzano
Ronchi Rò delle FragoleGoriziaDolegna del Collio
Ronchi San GiuseppeUdineCividale del Friuli
Ronco BlanchisGoriziaMossa
Ronco dei PiniUdinePrepotto
Ronco dei TassiGoriziaCormons
Ronco del GelsoGoriziaCormons
Ronco del GnemizUdineSan Giovanni al Natisone
Ronco delle BetulleUdineManzano
Ronco di PrepottoUdinePrepotto
Ronco SeveroUdinePrepotto
RoncùsGoriziaCapriva del Friuli
Rosa BoscoUdineMoimacco
RubiniUdineCividale del Friuli
Russiz SuperioreGoriziaCapriva del Friuli
RussoloPordenoneSan Quirino
San SimonePordenonePorcia
Sant’ElenaGoriziaGradisca d’Isonzo
Sara & SaraUdinePovoletto
Sara MarcoUdinePovoletto
ScarboloUdinePavia di Udine
SchiopettoGoriziaCapriva del Friuli
Vino consigliatiScublaUdinePremariacco
SkerkTriesteDuino-Aurisina
SkerljTriesteSgonico
SkokGoriziaSan Floriano del Collio
Specogna LeonardoUdineCorno di Rosazzo
StanigUdinePrepotto
StoccoUdineBicinicco
SturmGoriziaCormons
Subida di MonteGoriziaCormons
Tarlao SabinoUdineAquileia
Tenuta BeltrameUdineBagnaria Arsa
Tenuta Bosco AlbanoPordenonePasiano di Pordenone
Tenuta Cà BolaniUdineCervignano del Friuli
Tenuta di BlasigGoriziaRonchi dei Legionari
Tenuta La PoncaGoriziaDolegna del Collio
Tenuta LuisaGoriziaMariano del Friuli
Tenuta PinniPordenoneSan Martino al Tagliamento
Tenuta StellaGoriziaDolegna del Collio
Tenuta VillanovaGoriziaFarra d’Isonzo
Tenute TomasellaPordenoneBrugnera
Teresa RaizUdinePovoletto
TerpinGoriziaSan Floriano del Collio
Terre del FaetGoriziaCormons
Terre di GerPordenonePravisdomini
Thomas KitzmüllerGoriziaCormons
TiareGoriziaDolegna del Collio
TomadoniGoriziaCormons
TorosGoriziaCormons
Torre RosazzaUdineManzano
ValchiaròUdineTorreano
Valentino ButussiUdineCorno di Rosazzo
Valerio MarinigUdinePrepotto
ValpaneraUdineVilla Vicentina
VenchiarezzaUdineCividale del Friuli
Vendrame Vignis del DogeUdineCodroipo
Venica & VenicaGoriziaDolegna del Collio
VidussiGoriziaCapriva del Friuli
Vino consigliatiVie di RomansGoriziaMariano del Friuli
Vigna PetrussaUdinePrepotto
Vigna TraversoUdinePrepotto
Vignai da DulineUdineSan Giovanni al Natisone
Vino consigliatiVigne del MalinaUdineRemanzacco
Vigne Fantin NodàrUdinePremariacco
Vigneti Le MondePordenonePrata di Pordenone
Vigneti PittaroUdineCodroipo
Vignis di MarianGoriziaFarra d’Isonzo
Villa de PuppiUdineMoimacco
Villa JobUdinePozzuolo del Friuli
Villa ParensGoriziaFarra d’Isonzo
Villa RussizGoriziaCapriva del Friuli
VisintiniUdineCorno di Rosazzo
VitasUdineCervignano del Friuli
VodopivecTriesteSgonico
Volpe PasiniUdineTorreano
VoscaGoriziaCormons
ZagliaUdinePrecenicco
ZidarichTriesteDuino-Aurisina
ZofUdineCorno di Rosazzo
ZorzonGoriziaCormons
ZuaniGoriziaSan Floriano del Collio
Tenimenti CivaUdinePovoletto
VistortaPordenoneSacile

Argomenti correlati

  • Quattrocalici consiglia

  • Registrati su Quattrocalici

  • Le province di questa regione

  • Le Regioni del Vino

  • Segui Quattrocalici sui social