le regioni del vino - quattrocalici

La Cucina Regionale del Friuli Venezia Giulia

Le Ricette tipiche del Friuli Venezia Giulia e i loro vini in abbinamento

friuli-venezia giulia cucina regionale

La cucina dal Friuli-Venezia Giulia si identifica con i due territori della regione, quello della zona Carnica subalpina e quello del litorale Adriatico.

Gli Antipasti della Cucina regionale del Friuli-Venezia Giulia

Per gli antipasti, come salumi famoso è il Prosciutto di San Daniele DOP e il Prosciutto di Sauris IGP, che come vino in abbinamento possono incontrarsi con una Ribolla gialla del Friuli, anche spumantizzata. Altri antipasti tipici di pesce sono la Granseola alla Triestina e la Trota affumicata, che si possono accompagnare con un vino bianco dalla buona struttura, come un Collio bianco DOC.

I Primi piatti della Cucina regionale del Friuli-Venezia Giulia

Come primi piatti, minestre come la Minestra Carsolina (con uova e farina), la Jota triestina (minestrone di fagioli, patate e crauti), che si possono abbinare per esempio con un rosso ricco di tannini, come un Carso Terrano DOC, e molte altre. Il litorale Adriatico è famoso per i brodetti di pesce, come il “Boreto alla gradesana”, tipico di Grado, e il Brodeto alla triestina, che si possono abbinare con un Pinot bianco del litorale, ad esempio della DOC Friuli Latisana o della Friuli Isonzo DOC. Tra i primi piatti montani ricordiamo i Cjalsons di Timau (pasta ripiena di patate, uvetta e aromi, condita con ricotta affumicata e burro fuso), che si può accompagnare con un Sauvignon dei Colli Orientali del Friuli, gli Gnocchi affogati, conditi con carne e fegato tritato e il Risotto allo Slopìt (germogli di un’erba primaverile della carnia simile agli spinaci).

I Secondi piatti della Cucina regionale del Friuli-Venezia Giulia

Per i secondi piatti di carne, lo Stinco di vitello al forno, la Testina alla carnaiola (di vitello, bollita, tagliata a strisce e servita con salsa), il Gulasch, il Maiale in salsa di lamponi, il Toc de purcit (stufato di carne di maiale con fegato, aromatizzato con cannella e chiodi di garofano). Per questi piatti di carne, intensi e strutturati, il Friuli offre un’ampia scelta di vini rossi che ne supportano la struttura, come ad esempio un austero Pignolo di Rosazzo DOC oppure, un Refosco, sempre dei Colli Orientali. Il Frico è un caratteristico piatto unico di formaggio Montasio fritto nel burro, con patate e cipolle, da provare con uno Schioppettino di Prepotto. Come selvaggina, ricordiamo la Lepre alla boema (stufata con aromi) e il Capriolo in salmì. Un interessante vino in abbinamento a questi piatti di selvaggina può essere un Friuli Isonzo Cabernet franc DOC. Tra i piatti di pesce, le Seppioline alla granseola (ripiene di polpa di granseola) e le Canocchie al sugo. L’ampio panorama di vini bianchi offerto dal Friuli-Venezia Giulia offre innumerevoli possibilità di abbinamento con i piatti di Pesce, in particolare con la Malvasia Istriana, per esempio della DOC Carso. Tra i contorni, la Brovada DOP, fatta con delle particolari rape, inacidite nelle vinacce e tagliate a striscioline, spesso accompagnate al cotechino (Musèt) e alle Patate in tecia.

I Dolci della Cucina regionale del Friuli-Venezia Giulia

Tra i dolci il più famoso è la Gubana (ciambellone ripieno di uvetta, pinoli, noci e scorze di limone e arancia candite), il Presnitz (a base di pasta sfoglia arrotolata con un ripieno di noci, mandorle, pinoli, fichi, prugne, albicocche, uvetta, cioccolata grattugiata, zucchero, cannella, chiodi di garofano e rum), lo Strucolo (uno strudel, sia dolce, con le mele, che salato, agli spinaci) e la Pinza (dolce invernale a base di pane raffermo, latte, zucchero, uova, frutta secca, uva passa, mele e semi di finocchio). Tipici i biscottini noti come le Esse di Raveo, per la loro particolare forma ricurva, a “esse”. I dessert trovano nei vini passiti Friulani vaste possibilità di abbinamento, come ad esempio il Ramandolo DOCG, basato uve passite del vitigno Verduzzo, o il famosissimo Colli Orientali del Friuli Picolit DOCG.

La Guida Vini di Quattrocalici