Cos’è e a cosa serve la pinza per lo spumante
La pinza per lo spumante è un accessorio molto utile, sia per il sommelier che per l’amate del vino. Qualche volta il tappo dello spumante può risultare particolarmente ostico da estrarre a mano. L’apertura richiede allora delle manovre e degli sforzi che possono risultare impacciati, buffi e imbarazzanti.
In altri casi, l’anellino che chiude la gabbietta è rotto o mancante, e ci si può trovare in difficoltà a rimuoverla.
E’ in questi casi che ci viene in aiuto la pinza per lo spumante, che ci consente di di tagliare la gabbietta quando necessario ed estrarre facilmente il tappo quando è bloccato.
Come si usa la pinza per lo spumante
La pinza per lo spumante ricorda un po’ uno schiaccianoci. A differenza di questo, alla sua estremità superiore troviamo il “trancino“, una sorta di forbice utilizzata per rimuovere la gabbietta del tappo dello spumante, oppure per tagliare lo spago che si usa per bloccare il tappo di alcuni vini.
La parte centrale della pinza è dotata di una morsa, che serve ad afferrare il tappo dello spumante. Una volta stretto il tappo nella morsa, si procede ruotandolo gentilmente in entrambe le direzioni, sfruttando l’effetto leva offerto dalla pinza stessa. Una volta che si è riusciti a far ruotare il tappo, lo si estrare con precauzione per circa un centimetro, e, riposta la pinza, si procede poi a concludere l’apertura come di consueto, facendo sempre attenzione ad evitare il “botto” se non nei casi in cui sia richiesto, dalle circostanze o dai commensali.