Indice dei contenuti

Il corso sul vino di Quattrocalici - Strumenti per il servizio del vino

La Glacette

La Glacette è un contenitore termico, di solito in acciaio o plastica rigida, nel quale vine inserita la bottiglia già a temperatura.

glacette per il vino

Cos’è la glacette per il vino

La Glacette è un contenitore termico, di solito in acciaio o plastica rigida, nel quale viene inserita la bottiglia già a temperatura. L’intercapedine tra le due pareti della glacette fornisce un sufficiente isolamento termico da permettere al vino di mantenere una temperatura accettabile finché si trova a tavola.

A quali vini è adatta la glacette

La glacette è decisamente più pratica del classico secchiello pieno di ghiaccio e acqua, anche se non può servire a raffreddare il vino. Quindi il vino vi viene posto quando si trova già alla temperatura di servizio. Trova impiego per i vini bianchi, da servire freschi ma non freddi, per i quali si prevede un consumo abbastanza veloce da parte dei commensali, in quanto la temperatura del vino tenderà comunque a salire, per quanto più lentamente rispetto alla bottiglia messa a temperatura ambiente.

Come si utilizza la glacette

Nella glacette si mette la bottiglia di vino già stappata, ad una temperatura qualche grado più bassa della temperatura di servizio del vino, in modo che la temperatura risulti mediamente ideale al momento della mescita.

Marcello Leder
Marcello Leder

Sommelier AIS, divulgatore nel campo del vino e dell'enogastronomia. Ha fondato nel 2011 il portale Quattrocalici, divenuto punto di riferimento per la cultura del vino in Italia, ed è autore della sua struttura e di tutti i suoi contenuti.

Condividi questo articolo