Indice dei contenuti

Il corso sul vino di Quattrocalici - Strumenti per il servizio del vino

Il Termometro per il vino

Il termometro a lettura rapida viene utilizzato per verificare la correttezza della temperatura prima del servizio del vino.

termometro per il vino

Cos’é e a cosa serve il termometro per il vino

Il termometro per il vino è un particolare tipo di termometro, a lettura rapida, che serve al Sommelier per verificare la correttezza della temperatura di servizio del vino, una volta aperto e controllato per eventuali difetti, prima di servirlo ai commensali.

Come si usa il termometro per il vino

Il termometro per il vino può essere inserito direttamente nel collo della bottiglia quando è piena, ma è preferibile farlo pescare direttamente nel bicchiere da degustazione. La misura della temperatura del vino

La ragione è dovuta sia a motivi igienici che pratici, perché il vino versato nel bicchiere ha una temperatura superiore rispetto a quello in bottiglia.

Infatti, dopo averlo versato nel bicchiere, il vino aumenta infatti la sua temperatura di circa 2°C. Nella bottiglia subisce  invece un incremento di circa 4-5°C ogni ora.

Una volta verificata la correttezza della temperatura si può procedere al servizio del vino.

Marcello Leder
Marcello Leder

Sommelier AIS, divulgatore nel campo del vino e dell'enogastronomia. Ha fondato nel 2011 il portale Quattrocalici, divenuto punto di riferimento per la cultura del vino in Italia, ed è autore della sua struttura e di tutti i suoi contenuti.

Condividi questo articolo