Indice dei contenuti

Il corso sul vino di Quattrocalici - Strumenti per il servizio del vino

Il Secchiello del ghiaccio per il vino

Il secchiello per il ghiaccio serve a raffreddare la bottiglia di vino quando occorre portarla alla giusta temperatura di servizio.

secchiello del ghiaccio per il vino

Il Secchiello per il vino o “Seau à glace”

Il classico secchiello del ghiaccio per il vino serve a raffreddare la bottiglia di vino quando occorre portarla alla giusta temperatura di servizio. Spesso il Secchiello del ghiaccio per il vino si indica con il suo nome francese, ossia “Seau à glace“, italianizzato anche  nel terribile “Suaglass“.

Per quali vini è adatto il secchiello per il ghiaccio

La funzione principale del secchiello del ghiaccio per il vino è raffreddare vini bianchi e vini rosati e spumanti per portarli alla temperatura di servizio consigliata, e permettere così di apprezzarne le caratteristiche organolettiche. E’ sempre meglio infatti evitare di mettere il vino nel congelatore, infatti lo shock termico potrebbe alterare irrimediabilmente la qualità del vino.

Vini bianchi e rosati fermi, andrebbero tolti dal secchiello del ghiaccio una volta che abbiano raggiunto la loro temperatura di servizio (10-14°C a seconda della tipologia), altrimenti diventerebbero rapidamente troppo freddi, mentre gli spumanti, la cui temperatura di servizio ideale è sui 5-6°C, vanno lasciati nel secchiello durante tutto il loro servizio.

Come si usa il secchiello del ghiaccio per il vino

L’utilizzo del secchiello del ghiaccio per il vino è semplice. Per prima cosa si mette uno strato di cubetti di ghiaccio sul fondo del secchiello. Poi si aggiunge una manciata di sale grosso e un po’ d’acqua. Il sale serve a velocizzare il processo di scioglimento del ghiaccio e con esso l’abbassamento della temperatura dell’acqua. Una volta messa la bottiglia sopra questo strato di base, si riempie lo spazio ancora vuoto con altro ghiaccio e acqua. Dopo alcuni minuti il vino si sarà sensibilmente raffreddato e potremo verificarne la temperatura con il termometro a lettura rapida. In linea di massima, saranno necessari circa venti minuti per consentire ad uno spumante di raffreddarsi in modo ottimale ed essere apprezzato nel modo giusto, circa la metà per un vino bianco o rosato.

Dove si colloca il secchiello del ghiaccio per il vino

La posizione ideale del secchiello del ghiaccio per il vino è su una colonna porta secchiello o uno stand posto al fianco del tavolo, che consentirà di afferrarla agevolmente ogniqualvolta si intenda versare il vino nei calici. È consigliabile tenere a portata di mano un tovagliolo o frangino per asciugare la bottiglia ed evitare di bagnare il tavolo con le gocce d’acqua.

Marcello Leder
Marcello Leder

Sommelier AIS, divulgatore nel campo del vino e dell'enogastronomia. Ha fondato nel 2011 il portale Quattrocalici, divenuto punto di riferimento per la cultura del vino in Italia, ed è autore della sua struttura e di tutti i suoi contenuti.

Condividi questo articolo