Indice dei contenuti

Il corso sul vino di Quattrocalici - Strumenti per il servizio del vino

Il Secchiello per il ghiaccio

Il secchiello per il ghiaccio serve a raffreddare la bottiglia di vino quando occorre portarla alla giusta temperatura di servizio.

secchiello-ghiaccio

Il classico secchiello per il ghiaccio serve a raffreddare la bottiglia di vino quando occorre portarla alla giusta temperatura di servizio.

E’ meglio evitare il ricorso al congelatore, infatti lo shock termico potrebbe alterare irrimediabilmente la qualità del vino. Si riempie il secchiello con ghiaccio, acqua fredda e sale e vi si immerge la bottiglia.

Dopo circa venti minuti il vino si sarà sensibilmente raffreddato e potremo verificarne la temperatura con il termometro a lettura rapida.

Marcello Leder
Marcello Leder

Sommelier AIS, divulgatore nel campo del vino e dell'enogastronomia. Ha fondato nel 2011 il portale Quattrocalici, divenuto punto di riferimento per la cultura del vino in Italia, ed è autore della sua struttura e di tutti i suoi contenuti.

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.