L’Atlante delle Denominazioni di Origine di Quattrocalici

Friuli Latisana DOC

friuli-latisana-doc


La Denominazione Friuli Latisana DOC

La denominazione Friuli Latisana DOC è interamente sita in provincia di Udine, costituita dalla fascia di terra che si affaccia sul Mar Adriatico e prosegue a nord verso il paese di Latisana. La morfologia del territorio è pianeggiante. Le caratteristiche pedoclimatiche di questa zona si sono rivelate fin dall’antichità particolarmente adatte alla coltivazione della vite. Il clima infatti beneficia della vicinanza del mare, per essere d’estate sempre ventilato, quindi meno umido, e d’inverno più mite con temperature che solo poche volte scendono sotto lo zero.

La base ampelografica della DOC Friuli Latiasana è composta dai seguenti vitigni:
Merlot, Cabernet franc, Cabernet Sauvignon, Carmenere, Franconia, Refosco dal peduncolo rosso, Pinot nero, Pinot bianco, Pinot grigio, Tocai Friulano, Verduzzo friulano, Traminer Aromatico, Sauvignon, ChardonnayMalvasia istriana, Riesling renano.

Le caratteristiche delle diverse tipologie di vino che fanno parte della denominazione Friuli Latisana DOC sono le seguenti:

I Dettagli della denominazione Friuli Latisana DOC

Creata nel1975
RegioneFriuli-Venezia Giulia
ProvincieUdine
Tipo di denominazioneDOC
MerceologiaVino

Argomenti correlati

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...
  • Le Regioni del Vino

  • My Wines – Quaderno per le Degustazioni

    My Wines - Quaderno di Degustazione