l'atlante delle denominazioni di origine di quattrocalici

Denominazioni e Tipologie di Vino

Le Tipologie di Vino nei Disciplinari delle Denominazioni di Origine

tipologie di vino dai disciplinari delle denominazioni

Le Tipologie dei Vini

Le denominazioni di origine DOCG e DOC specificano nei loro disciplinari quali sono le “Tipologie” dei vini ammessi per la stessa denominazione. Si può fare riferimento al colore (Breganze bianco DOC) al vitigno (Breganze Cabernet sauvignon DOC) o anche al tipo di vinificazione (Capalbio Vin Santo DOC). In totale per tutte le DOC e DOCG parliamo di circa 3500 tipologie distinte per tutte le 73 DOCG e le 330 DOC. Le 118 IGT sommano circa 400 tipologie distinte di vino.

Le Tipologie e le Caratteristiche del Vino al Consumo

disciplinari DOCG e DOC riportano obbligatoriamente per ciascuna di queste tipologie le “Caratteristiche del vino al consumo“, così come devono essere verificate da parte degli “Organismi di controllo” con modalità e tempi diversi per DOCG e DOC. Nei disciplinari IGT la presenza delle caratteristiche organolettiche non è obbligatoria ma facoltativa, per cui nella maggior parte dei casi non è presente, anche se esistono delle eccezioni. Viene descritto il vino nelle sue componenti gusto-olfattive (vista, olfatto, palato), il contenuto minimo in alcol, l’acidità fissa e il residuo fisso in g/l.

La ricerca delle Tipologie Vino in Quattrocalici

Abbiamo incrociato i dati di tra alcool minimo svolto e residuo fisso per determinare la struttura  del vino per la tipologia in questione. Lo strumento di ricerca è molto potente in quanto permette di navigare tutte le tipologie DOC e DOCG semplicemente inserendo il nome della denominazione (o una sua parte). Il sistema restituirà tutte le tipologie di vini incluse nella denominazione selezionata. Cliccando sulla tipologia desiderata si apre una scheda che contiene la descrizione organolettica e i dati tecnici per la tipologia stessa.

TipologiaCategoriaTipo vinoVitigni