La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Traminer aromatico

scheda ampelografica completa

Vitigno  Traminer aromatico

Il vitigno Traminer aromatico e i suoi vini

Il vitigno Traminer aromatico è un vitigno a bacca rosa originario dell’Alto Adige, in particolare dalla zona di Termeno sulla Stra da del Vino (in tedesco Tramin), circa 20 km a sud di Bolzano. E’ però presente anche in numerose altre regioni italiane. L’appellativo tedesco Gewürztraminer è concesso per la sola DOC Alto Adige. Come suggerisce il nome, il Traminer è un vitigno aromatico, ossia presenta nel vino gli stessi profumi (detti primari) presenti negli acini dell’uva matura. La morbidezza e la consistenza del vino, abbinate ad un bouquet aromatico potente, fruttato di litchi, maracuya, ananas e speziato di pepe, chiodi di garofano e anice stellatofloreale soprattutto di rosa, lo rendono interessante da provare con carni bianche in preparazioni orientali molto speziate (tipo Tandoori), col salmone affumicato o con formaggi erborinati. Nelle versioni passite è anche un eccezionale vino da meditazione.

Le sue caratteristiche di spiccata ed intensa aromaticità rendono il Traminer aromatico uno dei vini più caratteristici ed immediatamente riconoscibili anche per gli olfatti meno allenati. Fuori dall’Italia, meritevoli di una menzione sono i Gewürztraminer della valle del Reno. Quelli alsaziani sono speziati, intensi, secchi e pungenti, con forti sentori tropicali e acidità imponente. Quelli della sponda tedesca sono invece solitamente vini meno estremi e spesso caratterizzati da un residuo zuccherino che li rende più scorrevoli al palato.

Il Vitigno Traminer aromatico e la sua coltivazione in Italia

Traminer aromatico - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Traminer aromatico è uno dei  Vitigni aromatici a Bacca rosa presenti principalmente nelle regioni Trentino-Alto Adige e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 1400 ha.
Colore baccaBacca rosa
Categoria vitigniVitigni aromatici
Regioni Italiane principaliTrentino-Alto Adige
Superfice vitata nazionale1400 ha
SinonimiGewürztraminer
Anno di registrazione1970
Autorizzato provinceBari, Bolzano, Brindisi, Caserta, Foggia, Lecce, Taranto, Vicenza
Autorizzato regioniAbruzzo, Calabria, Emilia-Romagna, Lombardia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta
Osservazione regioniBasilicata, Molise, Piemonte

Traminer aromatico - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Traminer aromatico sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Traminer aromatico ha foglia media, piccola, , Grappolo corto, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Traminer aromatico ha grappolo corto, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Traminer aromatico ha acini medi, di forma sferoidali, con buccia pruinosa, consistente e di colore rosa.

Traminer aromatico - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Traminer aromatico sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Traminer aromatico è di colore Giallo dorato. Al palato è Aromatico, Giallo dorato, Fruttato, di corpo.

Traminer aromatico - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Traminer aromatico le caratteristiche principali sono:
Predilige posizione
VigoriaVigoria bassa
ProduttivitàProduttività regolare, Produttività scarsa

Traminer aromatico - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Traminer aromatico risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.