LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE PUGLIA

La provincia di Brindisi e i suoi vini

provincia brindisi vino
Veduta di Ostuni (BR) Image: Depositphotos.com

La provincia di Brindisi è una delle 6 province della regione Puglia. La provincia di Brindisi ha una superficie di 1.861 kmq e conta 401.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 215 ab./kmq.

La provincia di Brindisi è la seconda provincia più piccola della regione, dopo quella di Barletta-Andria-Trani. All’estremo nord, restringendosi fino a toccare il confine con la provincia di Bari, tocca il limite meridionale della Terra di Bari; al centro e a sud, invece, rientra nella subregione del Salento; al nord rientra nella subregione delle Murge, mentre, in direzione nord-ovest, al confine con la provincia di Taranto e parte della provincia di Bari, rientra nella Valle d’Itria. Ad est vi è il litorale adriatico, in parte roccioso, ricco di piccoli approdi ed insenature che si alternano a lunghe spiagge sabbiose. Il clima è di tipo mediterraneo con estati decisamente calde ed inverni con temperature accettabili.

Per quanto riguarda il vino, in provincia di Brindisi si trova la quarta delle DOCG regionali e ben dieci delle ventotto DOC della Puglia.

La denominazione Primitivo di Manduria Dolce Naturale DOCG è dedicata al vino dolce o liquoroso prodotto dal vitigno Primitivo. Essa è stata costituita a partire dalla Primitivo di Manduria DOC, già esistente dal 1974 e condivisa con la provincia di Taranto.

La Primitivo di Manduria DOC, da cui è derivata la Primitivo di Manduria Dolce Naturale DOCG, è dedicata al vino rosso presente anche in tipologia riserva. La DOC è condivisa con la provincia di Taranto.

La Aleatico di Puglia DOC è dedicata ai vini rossi di vario livello di dolcezza, prodotti a partire da uve del vitigno Aleatico (min.85%), accompagnato da Negro Amaro, Malvasia nera di Lecce, Malvasia nera di Brindisi e Primitivo. La denominazione è condivisa con le province di Foggia, Bari, Lecce e Taranto.

La Brindisi DOC comprende i vini prodotti con i vitigni Negro Amaro, Malvasia nera di Brindisi, Susumaniello, Montepulciano, Sangiovese, Chardonnay, Malvasia bianca, Fiano e Sauvignon, nelle tipologie Bianco, Rosato, entrambe anche spumante, Rosso, anche novello e riserva, Negroamaro, anche riserva, Negroamaro rosato e in quelle specifiche del vitigno di origine, anche in tipologia spumante tranne il Susumaniello.

I vini della Locorotondo DOC, si producono a partire dai vitigni Verdeca, Bianco di Alessano e Fiano, nelle tipologie superiore e riserva e nelle varianti spumante, passito oltre a quelle del vitigno di origine. La DOC è condivisa con la provincia di Bari.

La Martina o Martinafranca DOC è la più antica della provincia, risale al 1969, ed è dedicata al vino bianco prodotto con i vitigni Verdeca, Bianco di Alessano, Fiano, Bombino bianco e Malvasia bianca. La DOC è condivisa anche con le province di Bari e Taranto.

A partire dal vitigno Negro amaro si ottengono i vini della DOC più recente della provincia, creata nel 2011, la Negroamaro di Terra d’Otranto DOC. I vini sono presenti nelle tipologie Rosso, anche riserva e Rosato, anche spumante e frizzante. La DOC condivisa con le province di Lecce e Taranto.

La Ostuni DOC comprende vini prodotti con i vitigni Impigno, Francavidda, Bianco di Alessano, Verdeca, Ottavianello, Negro amaro, Malvasia nera di Brindisi, Notardomenico e Sussumaniello, nelle tipologie Bianco e Ottavianello o Ottavianello di Ostuni.

La Salice Salentino DOC comprende vini prodotti con i vitigni Negro amaro, Aleatico, Chardonnay, Fiano e Pinot bianco, nelle tipologie Bianco, Rosato, Negroamaro rosato, Pinot bianco, Fiano, Chardonnay, tutte anche spumante, Rosso, Negroamaro, entrambe anche riserva, Aleatico, anche riserva, dolce, liquoroso dolce e liquoroso riserva. La DOC è condivisa con la provincia di Lecce.

I vini della Squinzano DOC si ottengono dai vitigni Negro amaro, Susumaniello, Malvasia bianca, Chardonnay, Fiano e Sauvignon, nelle tipologie Rosso, anche nelle novello e riserva, Negroamaro, anche in riserva, Negroamaro rosato e in quelle specifiche del vitigno di origine, anche in tipologia spumante tranne il Susumaniello. La DOC è condivisa con la provincia di Lecce.

La denominazione  Terra d’Otranto DOC, comprende vini ottenuti dalle uve dei vitigni Chardonnay, Negro amaro, Primitivo, Malvasia nera di Lecce, Malvasia nera di Brindisi, Malvasia nera di Basilicata, Chardonnay, Malvasia bianca, Malvasia bianca di Candia, Malvasia bianca lunga, Fiano, Verdeca e Aleatico. Prevede le tipologie bianco, anche spumante, Rosso, anche riserva, Rosato, anche spumante e frizzante, Chardonnay, Malvasia bianca, Fiano, e Verdeca, tutte e quattro anche frizzante, Aleatico, Malvasia nera e Primitivo. La DOC è condivisa con le province di Lecce e Taranto.

Infine, la provincia di Brindisi include anche le denominazioni Salento IGT, Valle d’Itria IGT e la regionale Puglia IGT.

La provincia di Brindisi e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Brindisi

La provincia di Brindisi come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.