LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE PUGLIA

La provincia di Barletta-Andria-Trani e i suoi vini

provincia di barletta-andri-trani vino
Veduta del Castel del Monte Image: Depositphotos.com

La provincia di Barletta-Andria-Trani è una delle 6 province della regione Puglia. La provincia di Barletta-Andria-Trani ha una superficie di 1.543 kmq e conta 392.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 254 ab./kmq.

La provincia di Barletta-Andria-Trani è stata costituita nel 2004 unendo le tre omonime città pugliesi. Barletta, che deve il suo nome al bard, il fango che ne contraddistingue il territorio, è spesso ricordata perchè nei suoi pressi si svolse nel 216 a.C. la famosa battaglia di Canne, tra romani e cartaginesi, terminata con la vittoria di Annibale. Andria è famosa per i suoi “tre campanili” e per Castel del Monte, edificio storico e frazione omonima, simbolo dell’intera Puglia. Trani è invece famosa per le cave di marmo calcareo, che qui prende il nome di Pietra di Trani e che viene esportata in tutto il mondo, oltre che per il vino dolce basato sul vitigno Moscato di Trani, clone locale del Moscato bianco.

Il clima in provincia di Barletta-Andria-Trani  è di tipo mediterraneo, ma  con risvolti continentali, inverni piovosi ed estati secche e calde.

Per quanto riguarda il vino, in provincia di Barletta-Andria-Trani si trovano tre delle quattro DOCG e quattro delle ben ventotto DOC regionali.

Le tre denominazioni DOCG, costituite nel 2011, provengono dalla medesima Castel del Monte DOC, creata a sua volta nel 1971 e sono condivise con la provincia di Bari.

La Castel del Monte Bombino Nero DOCG include i vini prodotti con il vitigno Bombino nero oltre ad eventuali vitigni a bacca rossa specifici della regione.

La Castel del Monte Nero di Troia Riserva DOCG è invece dedicata al vitigno Nero di troia al quale possono affiancarsi fino al 10% di uve di vitigni a bacca nera specifici della regione.

Infine, la Castel del Monte Rosso Riserva DOCG è anch’essa prodotta con il vitigno Nero di troia oltre ad eventuali vitigni a bacca rossa specifici della regione.

La Castel del Monte DOC, da cui sono originate le tre DOCG della provincia, vede i suoi vini prodotti a partire dalle uve dei vitigni Pampanuto, Chardonnay, Bombino bianco, Uva di Troia, Aglianico, Montepulciano, Bombino nero, Cabernet franc, Cabernet sauvignon e Sauvignon. Le tipologie di vino previste dalla denominazione sono il Rosso, anche in tipologia novello, il Bianco, il Rosato, il Bombino bianco, tutte e tre anche frizzante e spumante, lo Chardonnay, il Sauvignon, l’Aglianico rosato, tutti e tre anche frizzante, il Cabernet e l’Aglianico varietali, entrambi anche  riserva e il Nero di Troia varietale. La DOC è in condivisione con la provincia di Bari.

La denominazione Barletta DOC è dedicata ai vini prodotti con i vitigni Uva di Troia, Malvasia bianco, Malbech oltre ad eventuali vitigni specifici della regione. I vini sono presenti nelle tipologie Bianco, Rosso e Rosato.

Famosa è la Moscato di Trani DOC,  con il vino bianco nelle tipologie dolce naturale e liquoroso, prodotto con il vitigno Moscato bianco e in comune con le province di Bari e Foggia.

Per finire, la denominazione Tavoliere delle Puglie o Tavoliere DOC è stata costituita nel 2011 ed i suoi vini vengono prodotti con l’onnipresente vitigno Uva di Troia, nelle tipologie Rosso, anche in riserva, Rosato, e Nero di Troia varietale, anche in tipologia riserva. La DOC è condivisa anche con la provincia di Foggia.

In provincia di Barletta-Andria-Trani sono presenti anche le IGT Daunia IGT, Murgia IGT e la IGT regionale Puglia IGT.

La provincia di Barletta-Andria-Trani e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Barletta-Andria-Trani

La provincia di Barletta-Andria-Trani come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.