La provincia di Bari è una delle sei province della regione Puglia. La provincia di Bari ha una superficie di 3.863 kmq e conta 1.247.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 323 ab./kmq.Il clima è di tipo mediterraneo con temperature miti in inverno ed estati calde ed asciutte.
Per quanto riguarda il vino, in provincia di Bari vi sono tre delle quattro DOCG e sette delle ventotto DOC della regione Puglia.
Le tre DOCG sono in condivisione con la provincia di Barletta-Andria-Trani e sono sono state costituite nel 2011 dalla Castel del Monte DOC, a sua volta creata nel 1971.
La Castel del Monte Bombino Nero DOCG è dedicata al vino prodotto con il vitigno Bombino nero oltre ad una massimo del 10% in eventuali vitigni a bacca nera specifici della regione.
La Castel del Monte Nero di Troia Riserva DOCG è dedicata al vino prodotto con il vitigno Nero di Troia oltre ad un massimo del 10% in eventuali vitigni a bacca nera specifici della regione.
La Castel del Monte Rosso Riserva DOCG, anch’essa prodotta con il vitigno Nero di troia oltre ad eventuali vitigni a bacca rossa specifici della regione.
La Castel del Monte DOC, da cui sono originate le tre DOCG della provincia, vede i suoi vini prodotti a partire dalle uve dei vitigni Pampanuto, Chardonnay, Bombino bianco, Uva di Troia, Aglianico, Montepulciano, Bombino nero, Cabernet franc, Cabernet sauvignon e Sauvignon. Le tipologie di vino previste dalla denominazione sono il Rosso, anche in tipologia novello, il Bianco, il Rosato, il Bombino bianco, tutte e tre anche frizzante e spumante, lo Chardonnay, il Sauvignon, l’Aglianico rosato, tutti e tre anche frizzante, il Cabernet e l’Aglianico varietali, entrambi anche riserva e il Nero di Troia varietale. La DOC è in condivisione con la provincia di Bari.
I vini della denominazione Aleatico di Puglia DOC provengono dai vitigni Aleatico, Negro Amaro, Malvasia nera di Lecce, Malvasia nera di Brindisi e Primitivo. La denominazione è condivisa con le province di Foggia, Brindisi, Lecce e Taranto.
I vini della denominazione Gioia del Colle DOC sono prodotti con i vitigni Primitivo, Trebbiano toscano, Aleatico, Malvasia nera di Brindisi e Malvasia nera di Lecce, nelle tipologie Bianco, Rosso e Rosato.
La denominazione Gravina DOC è dedicata ai vini prodotti con i vitigni Greco, Malvasia bianca, Malvasia bianca lunga, Montepulciano, Primitivo, Aglianico, Uva di Troia, Merlot e Cabernet sauvignon, nelle tipologie Banco, Rosso, Rosato,Passito e spumante.
La Locorotondo DOC dà un vino bianco nelle tipologie superiore e riserva, spumante e passito, prodotto con i vitigni Verdeca, Bianco di Alessano e Fiano. La denominazione è condivisa con la provincia di Brindisi.
La denominazione Martina o Martinafranca DOC, la più antica della provincia, risale al 1969. E’ dedicata al vino bianco prodotto con i vitigni Verdeca, Bianco di Alessano, Fiano, Bombino bianco e Malvasia bianca. La denominazione è condivisa con la provincia di Brindisi e Taranto.
Per finire, la Moscato di Trani DOC, condivisa con le province di Barletta-Andria-Trani e Foggia è dedicata al vino bianco, nelle versioni dolce naturale e liquoroso, prodotto con il vitigno Moscato bianco.
In provincia di Bari sono presenti anche le denominazioni Murgia IGT, Valle d’Itria IGT e la regionale Puglia IGT.