La provincia di Lecce è una delle sei province della regione Puglia. La provincia di Lecce ha una superficie di 2.799 kmq e conta 802.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 287 ab./kmq.
La provincia di Lecce si trova nella penisola Salentina, detta “tacco d’Italia”. Il clima è prettamente mediterraneo, caratterizzato da temperature miti in inverno ed estati calde e umide.
Per quanto riguarda il vino, in provincia di Lecce si trovano undici delle ventinove DOC presenti in Puglia.
I vini della Aleatico di Puglia DOC, si producono con i vitigni Aleatico, Negro Amaro, Malvasia nera di Lecce, Malvasia nera di Brindisi e Primitivo. La denominazione è condivisa con le province di Brindisi, Bari, Foggia e Taranto.
La Alezio DOC è dedicata ai vini rossi e rosati, prodotti con i vitigni Negro Amaro, Malvasia nera di Lecce, Sangiovese e Montepulciano.
La Copertino DOC ai vini prodotti con i vitigni Negro Amaro, Malvasia Nera di Brindisi, Malvasia nera di Lecce, Sangiovese e Montepulciano.
Con i vitigni Chardonnay e Negro Amaro si producono i vini della Galatina DOC, nelle tipologie rosso, anche novello, Negroamaro, anche riserva, Rosato, Bianco, entrambe anche frizzante, e Chardonnay.
La Leverano DOC è dedicata ai vini prodotti con i vitigni Negro Amaro, Malvasia nera di Lecce, Montepulciano, Sangiovese, Malvasia bianca, Vermentino, Chardonnay e Fiano, nelle tipologie Rosso, anche riserva e novello, Rosato, Bianco, anche nelle passito e dolce naturale, Malvasia bianca, Chardonnay, Fiano, Negro amaro, anche nelle rosato, rosso, riserva e superiore.
Un’altra denominazione presente in provincia di Lecce è la Matino DOC, con i suoi vini rossi e rosati, prodotti con i vitigni Negro Amaro, Malvasia nera di Lecce e Sangiovese.
La Nardò DOC include i vini prodotti con i vitigni Negro Amaro, Malvasia nera di Brindisi, Malvasia nera di Lecce e Montepulciano, nelle tipologie rosso, anche riserva e Rosato.
Dalle uve del vitigno Negro Amaro si producono i vini della DOC più recente della provincia, creata nel 2011, la Negroamaro di Terra d’Otranto DOC. I vini sono presenti nelle tipologie Rosso, anche riserva e Rosato, anche spumante e frizzante. La DOC è condivisa con le province di Brindisi e Taranto.
La Salice Salentino DOC include i vini ottenuti dalle uve dei vitigni Negro amaro, Aleatico, Chardonnay, Fiano e Pinot bianco, nelle tipologie bianco, rosato, negroamaro rosato, pinot bianco, fiano, chardonnay, anche spumante, Rosso, Negroamaro, entrambe anche riserva, Aleatico, anche riserva, dolce, liquoroso dolce e liquoroso riserva. La DOC è condivisa con la provincia di Brindisi.
Con i vitigni Negro amaro, Susumaniello, Malvasia bianca, Chardonnay, Fiano e Sauvignon si producono i vini della Squinzano DOC, nelle tipologie Rosso, anche novello e riserva, Negroamaro, anche riserva, Negroamaro rosato e in quelle specifiche del vitigno di origine, anche spumante, tranne il Susumaniello. La DOC è condivisa con la provincia di Brindisi.
La Terra d’Otranto DOC è dedicata ai vini prodotti con i vitigni Chardonnay, Negro amaro, Primitivo, Malvasia nera di Lecce, Malvasia nera di Brindisi, Malvasia nera di Basilicata, Chardonnay, Malvasia bianca, Malvasia bianca di Candia, Malvasia bianca lunga, Fiano, Verdeca e Aleatico. Prevede le tipologie bianco, anche spumante, rosso, anche riserva, Rosato, anche spumante e frizzante, Chardonnay, Malvasia bianca, Fiano, Verdeca, tutte e quattro anche in frizzante, Aleatico, Malvasia nera e Primitivo. La DOCè condivisa con le province di Brindisi e Taranto.
In provincia di Lecce sono anche presenti le denominazioni Salento IGT e la denominazione regionale Puglia IGT.