LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE PUGLIA

La provincia di Foggia e i suoi vini

provincia foggia vino
Campagna del Tavoliere presso Lucera (FG) Image: Depositphotos.com

La provincia di Foggia è una delle 6 province della regione Puglia. La provincia di Foggia ha una superficie di 7.008 kmq e conta 626.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 89 ab./kmq.

La provincia di Foggia si trova nella grande pianura chiamata Tavoliere delle Puglie. Qui il clima è di tipo mediterraneo continentale, caratterizzato da escursioni termiche anche importanti nell’arco della giornata. Le temperature non sono particolarmente miti in inverno, a causa dei venti freddi che arrivano dall’est, mentre le estati sono calde e secche.

Per quanto riguarda in particolare il vino, in provincia di Foggia troviamo sette delle ventotto denominazioni DOC presenti in Puglia.

La Aleatico di Puglia DOC è condivisa con le province di Brindisi, Bari, Lecce e Taranto. I vini si producono a partire dal vitigno Aleatico, min. 85%, con al massimo il 15% di uve Negro Amaro, Malvasia nera di Lecce, Malvasia nera di Brindisi e Primitivo.

Il vino della Cacc’e Mmitte di Lucera DOC si produce dai vitigni Uva di Troia, Sangiovese, Malvasia nera di Brindisi, Trebbiano toscano, Bombino bianco, Malvasia bianca e Malvasia bianca lunga. il nome singolare della denominazione è stato attribuito alla tradizione locale di versare il vino direttamente dalla sua botte, ricolmandola dopo il prelievo.

Il Moscato di Trani DOC è un bianco, nelle tipologie dolce naturale e liquoroso, prodotto con il vitigno Moscato bianco. La denominazione è condivisa con le province di Barletta-Andria-Trani e Bari.

I vini della denominazione Orta Nova DOC si producono a partire dai vitigni Sangiovese, Uva di Troia, Montepulciano, Lambrusco Maestri e Trebbiano toscano, nelle tipologie Rosso e Rosato.

La Rosso di Cerignola DOC è dedicata al vino rosso ottenuto dai vitigni Uva di Troia, Negro Amaro, Sangiovese, Barbera, Montepulciano, Malbech e Trebbiano toscano.

La denominazione San Severo DOC è la più antica della provincia di Foggia, risalendo al 1968. Il vino viene prodotto dai vitigni Trebbiano toscano, Bombino bianco, Malvasia bianca di Candia, Falanghina, Montepulciano, Merlot, Uva di Troia e Sangiovese, nelle tipologie Rosso, anche novello e riserva, Rosato, anche frizzante, Bianco e Bombino bianco, entrambi anche frizzante e spumante, Merlot, Sangiovese, entrambi anche rosato, Nero di troia, anche rosato e riserva, Malvasia bianca di Candia, Falanghina e Trebbiano toscano.

La recente denominazione Tavoliere delle Puglie o Tavoliere DOC, in condivisione con la provincia di Barletta-Andria-Trani e costituita nel 2011, si basa sul vitigno Uva di Troia, con i vini nelle tipologie Rosso, anche in riserva, Rosato, e Nero di Troia, anche riserva.

Per finire, in provincia di Foggia sono presenti anche le IGT Daunia IGT e la denominazione regionale Puglia IGT.

La provincia di Foggia e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Foggia

La provincia di Foggia come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.
La Guida di Quattrocalici per la provincia di Foggia

I Produttori consigliati per la provincia di Foggia

Di seguito riportiamo i produttori di vino e le cantine della provincia di Foggia consigliate dalla Guida Vini di Quattrocalici.