L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Cacc’e Mmitte di Lucera DOC

La Denominazione Cacc’e Mmitte di Lucera DOC

Cacc'e MMitte di Lucera DOC cartina

La Cacc’e Mmitte di Lucera DOC è una denominazione registrata nel 1975 che copre il comune di Lucera (il cui nome significa “sacro” o “leggero”) e i vicini centri abitati di Troia e Biccari, tutti ai piedi dei monti dell’Appennino meridionale, in provincia di Foggia. Storicamente il nome singolare della denominazione è stato attribuito alla tradizione locale di versare il vino direttamente dalla sua botte, ricolmandola dopo il prelievo. Il Cacc’e Mmite di Lucera DOC è un vino rosso prodotto dal vitigno Uva di Troia, un vitigno minore nel panorama enologico Italiano fino a pochi anni or sono. Questa varietà è conosciuta localmente anche con il nome Sumarello e deve essere presente nel vino per almeno  il 35-60%. La frazione rimanente può essere composta da Malvasia Nera, Montepulciano e/o Sangiovese (25-35%), Trebbiano Toscano, Bombino Bianco e/o Malvasia del Chianti (15-30%). I vini della Cacc’e Mmitte di Lucera DOC sono tipicamente robusti e altamente tannici, con aromi di frutta scura e cotta.

La Cacc’e Mmitte di Lucera DOC nei dettagli

Cacc’e Mmitte di Lucera DOC

Creata nel1975
Prima approvazioneApprovata con D.P.R. 13.12.1975, G.U. 82 del 29.03.1976
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 07.03.2014
RegionePuglia
ProvinceFoggia
Tipo di denominazioneDOC
Comuni della zonaLucera, Troia, Biccari
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Cacc’e Mmitte di Lucera DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Cacc’e Mmitte di Lucera DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Cacc’e Mmitte di Lucera DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Cacc’e Mmitte di Lucera DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della Cacc’e Mmitte di Lucera DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Cacc’e Mmitte di Lucera DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.
NomeRegioneLa Guida Vini di QuattrocaliciTipo
Cacc’e Mmitte di Lucera DOCPugliaUvaggi rossiVino fermo

Le Cantine nel territorio della Cacc’e Mmitte di Lucera DOC